Lo sguardo su Roma di Gabriele Basilico, a Palazzo Altemps

In mostra fotografie e documenti storici inediti dell'Archivio Gabriele Basilico

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC rende omaggio a Gabriele Basilico, uno dei maestri della fotografia italiana ed europea contemporanea che quest'anno avrebbe compiuto 80 anni, con una mostra che presenta le ricerche fotografiche su Roma realizzate tra il 1985 e il 2011.

Il progetto espositivo curato da Matteo Balduzzi e Giovanna Calvenzi, presenta per la prima volta al pubblico oltre cinquanta opere in un percorso narrativo appositamente pensato per dialogare con gli spazi e le collezioni di Palazzo Altemps.

I due nuclei tematici della mostra, che spaziano dal razionalismo architettonico alla coesistenza di architettura monumentale e civile, principio costante del tessuto urbano romano, condurranno il visitatore a conoscere Roma con gli occhi e la sensibilità del fotografo milanese.

Basilico non racconta una città immutabile, ma una Roma in costante trasformazione, dove ogni epoca imprime un segno che si sovrappone a quello delle precedenti. Le sue fotografie evidenziano la dualità che definisce il paesaggio urbano della capitale: la maestosità delle architetture storiche e il tessuto edilizio contemporaneo.

Gabriele Basilico. Roma è un progetto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, realizzato in collaborazione con MNR Palazzo Altemps, il Mufoco Museo di Fotografia Contemporanea e l'Archivio Basilico.

Roma, 1999 © Gabriele Basilico - Archivio Gabriele Basilico

L'archivio come strumento interpretativo

Al centro dell'esposizione, anche 60 fogli di provini a contatto e appunti originali tratti dai sette progetti che Basilico ha realizzato sulla città. Questi materiali raccontano non solo le immagini finali, ma anche il percorso di osservazione, analisi e selezione che porta alla loro realizzazione.

Attraverso questi documenti, emerge come ogni fotografia sia il risultato di un lavoro attento e preciso, in cui la città viene osservata e interpretata con uno spirito critico.

Un'interpretazione analitica della città

La mostra è il risultato di oltre vent'anni di lavoro, in cui il fotografo ha ricevuto numerosi incarichi professionali dedicati a Roma. Durante questi anni, Basilico ha analizzato la città come un sistema dinamico in cui ogni dettaglio contribuisce a definirne l'identità urbana. Restituisce un racconto visivo della dimensione quotidiana romana, caratterizzata dai contrasti tra vecchio e nuovo, proponendo un'interpretazione originale dei luoghi più fotografati della città.

Roma, 2007 © Gabriele Basilico - Archivio Gabriele Basilico

Il catalogo della mostra

Amplia e completa il progetto espositivo, la pubblicazione edita da Electa, curata da Angelo Piero Cappello, Giovanna Calvenzi e Matteo Balduzzi.

Il volume esplora in dettaglio i temi della mostra, analizzando l'evoluzione del linguaggio espressivo, dei codici visivi e delle tecniche utilizzate dal fotografo, collocando la sua opera in un contesto storico-culturale più ampio.

160 pagine / 60 illustrazioni / ISBN 9788892827103

CHI È GABRIELE BASILICO

[1944-2013] Laureatosi in architettura al Politecnico di Milano nel 1973, Gabriele Basilico è stato uno dei più importanti fotografi italiani contemporanei, noto per il suo sguardo attento e analitico sulla trasformazione delle città e sul paesaggio urbano. Ha saputo unire la sua formazione tecnica con un approccio artistico, generando immagini che raccontano la relazione tra spazio, architettura e società.

Le sue opere esplorano sia le grandi metropoli che i paesaggi industriali, privilegiando il dialogo tra la modernità e le tracce storiche. Basilico ha prodotto moltissimi lavori di documentazione di città in Italia e all'estero, e realizzato un ampio numero di mostre e di libri personali. Considerato un indiscusso maestro della fotografia contemporanea, ha esposto in molti Paesi e ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. archiviogabrielebasilico.it

GABRIELE BASILICO. ROMA
Mostra fotografica
12 dicembre 2024 - 23 febbraio 2025

Dove Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps
piazza di Sant'Apollinare 46, Roma

Orari martedì - domenica, 9.30 - 19.00
La biglietteria chiude alle 18:00

+info: creativitacontemporanea.cultura.gov.it

pubblicato il: