A un anno dalla donazione della sua biblioteca all'ADI, oltre 300 volumi dedicati al design, all'exhibition design, alla museografia e all'architettura, Mario Mastropietro diventa protagonista di una mostra che ricorda i suoi 50 anni di attività. Mostrare il progetto: I percorsi di un editore, curata da Alessandro Colombo e Franco Origoni, inaugura oggi e resterà visitabile fino al 2 febbraio 2025.
L'esposizione ripercorre la sua storia in prima persona: le sue collane editoriali, monografie e riviste hanno dato valore ad ambiti come l'allestimento, fino all'inizio degli anni '80 non considerati importanti. Il suo percorso editoriale, iniziato nel 1982 con la fondazione di Edizioni Lybra Immagine, è costellato di pietre miliari.
La sua casa editrice si focalizzò su un tema preciso: la cultura del progetto, indagando l'intero processo dalla nascita dell'idea fino alla sua realizzazione. Il suo primo libro, Un'industria per il design, già conteneva l'intuizione di raccontare il design come luogo di incontro tra progettisti e mondo industriale. Un approccio che ha aperto nuove prospettive di ricerca e comunicazione.
Tra i vari volumi pubblicati, Mostrare. L'allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta di Sergio Polano, è considerato dal 1988 la "bibbia" dell'allestimento in Italia. Non meno significativo fu Exporre, la rivista trimestrale che dal 1989 al 2014 contribuì a dare al progetto di allestimento una riconoscibilità culturale e un'autonomia specifica.
Un pezzo di storia
Nel 2006, la sua visione si è ulteriormente concretizzata con la fondazione di IDEA - Associazione Italiana Exhibition Designers, insieme a professionisti del calibro di Pierluigi Cerri, Maurizio Di Puolo, Carlo Forcolini, Carlo Malerba, Dario Milana, Anna Olewska Piotrowski, Franco Origoni e Roberto Priori, la cui mission era diffondere la cultura dell'Exhibition Design e lo perseguirà attraverso un ricco programma di pubblicazioni, seminari, incontri e mostre.
Dal 2007, in collaborazione con il Politecnico di Milano e POLIdesign, IDEA ha dato vita al Master in Exhibition Design_L'Architettura dell'Esporre, un percorso formativo divenuto punto di riferimento per il settore, giunto oggi alla sua diciottesima edizione.
Mostra a cura di Alessandro Colombo Franco Origoni con Giulia Francaviglia, Dora Nantier, Francesca Zambito - Con il contributo di Paola Garbuglio - Video di NEO con Beatrice Grandi - Coordinamento di Luisa Pandolfi - Comitato scientifico: Francesco Scullica • Raffaella Trocchianesi • Luciano Crespi • Silvia Piardi • Luciano Galimberti - Lighting Design: Francesco Murano - Realizzazione allestimento di Benfenati s.p.a. in collaborazione con Printable.
MARIO MASTROPIETRO
Mostrare il progetto. I percorsi di un editore
18 dicembre 2024 - 2 febbraio 2025
Inaugurazione
Dove: ADI Design Museum,
piazza Compasso d'Oro 1, Milano
Aperto tutti i giorni ·10.30 - 20.00
Ultimo ingresso 19.15 · Chiuso il venerdì
+ info: adi-design.org
pubblicato il:
Mostrare il progetto: la visione editoriale di Mario Mastropietro in mostra all'ADI Design Museum il racconto di 50 anni di attività tra collane editoriali, monografie e riviste
ADI Design Museum, piazza Compasso d’Oro 1, Milano