L'Ordine degli Architetti di Roma ha in programma per i prossimi mesi una serie di webinar dedicati al rapporto tra architettura e acqua, considerando la sua valenza funzionale e poetica ed esaminando alcuni progetti a scale differenti.
Il primo si terrà venerdì 17 gennaio 2025 con la partecipazione di architetti, paesaggisti, artisti e docenti universitari che interverranno su temi diversi con una matrice di base comune: la relazione tra costruito e ambiente naturale.
L'acqua, fin dall'antichità, si è rivelata uno strumento progettuale più frequentemente di quanto si possa immaginare, interagendo con il disegno architettonico sotto diverse forme. Anche Vitruvio, nel libro Ottavo del "De Architectura", attribuiva a quest'elemento una doppia valenza: funzionale, come infrastruttura che permea la città e il territorio, e simbolica/filosofica, che richiama gli equilibri tra artificio e natura.
L'appuntamento "Progettare con l'acqua" propone una riflessione interdisciplinare su come l'acqua spesso definisca forma e funzione nell'architettura, e quanto questo accade ancor più oggi, in un'epoca segnata dalla crisi climatica, che, con l'innalzamento del livello del mare, porta alla scomparsa di vaste aree costiere, alla necessità di spostare insediamenti, se non intere città, e alla nascita di nuove tipologie urbanistiche sempre più legate all'elemento naturale.
Programma
Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del webinar a cura di Roberta Bocca, Vicepresidente OAR, Delegata Formazione OAR, Coordinatrice CTF OAR e l'introduzione di Emma Tagliacollo, CTF OAR - Storia e Critica, il webinar procederà con i seguenti interventi:
15:15 | Paesaggi d'acqua
→ Flavio Trinca, Architetto paesaggista, CTF OAR - Paesaggio
15:40 | Il ruolo dell'acqua nei giardini di Carlo Scarpa
→ Orietta Lanzarini, Professore associato in storia dell'architettura, Università degli Studi di Udine
16:05 | Floating Architecture: alcuni esempi di edifici sull'acqua
→ Alessandra Battisti, Professore ordinario in Tecnologia dell'Architettura presso la Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma
16:30 | Progettare il limite: i waterfront nelle città storiche.
Gli esempi di Napoli, Bursa e Rodi Garganico
→Fabrizio Capolei, Architetto, Capolei Cavalli Architetti Associati
16:55 | Catania guarda il mare
→ Elisa Taddei, Architetto associato, Project Director, Park Associati
17:20 | Arte e sostenibilità: l'acqua come ispirazione, elemento forte e fragile del nostro abitare
→ Giuseppe La Spada, Artista multimediale
17:45 | domande dei partecipanti, risposte e conclusioni
PROGETTARE CON L'ACQUA
17 gennaio 2025 | ore 15.00 - 18.00
DOVE → Online
sulla piattaforma GoToWebinar
3 CFP. Iscrizione obbligatoria.
Codice ARRM3497
Gratuito per gli iscritti OAR.
10 € + IVA per gli architetti non iscritti all'OAR
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il: