Mancano solo due settimane a Klimahouse 2025: dal 29 gennaio al 1 febbraio appuntamento a Bolzano con la manifestazione dedicata all'efficienza energetica in edilizia, una quattro giorni di full immersion nelle ultime tendenze del costruire e dell'abitare sostenibile.
Non un'edizione qualunque: il 2025 rappresenta infatti il soffio della ventesima candelina di Klimahouse, ancora una volta guidato dal motto "Costruire bene, Vivere bene".
Confermandosi un evento imperdibile per aziende, progettisti e professionisti di settore, anche quest'anno Klimahouse ospiterà oltre 400 espositori che spazieranno dalle soluzioni all'avanguardia per l'isolamento termico e l'impiantistica avanzata per la climatizzazione, fino alle innovazioni tecnologiche digitali per una gestione smart degli edifici.
Parallelamente agli stand in Fiera, imperdibile il KLIMAHOUSE CONGRESS, quest'anno interamente dedicato al tema della rigenerazione urbana, con ospiti internazionali che racconteranno progetti virtuosi di trasformazioni delle città. E poi gli immancabili KLIMAHOUSE TOURS, per toccare con mano la qualità degli edifici altoatesini certificati CasaClima.
Non meno importante l'area di KLIMAHOUSE FUTURE HUB, dedicata alle startup emergenti con soluzioni ancora in fase di sviluppo, di cui sicuramente sentiremo parlare in un futuro molto prossimo.
E, per concludere, scopriremo finalmente i vincitori del WOOD ARCHITECTURE PRIZE!
Un breve vademecum per orientarsi tra le attività all'interno della Fiera e le iniziative collaterali.
indice dei contenuti
foto: © Marco Parisi
Il Congress: Transforming Spaces, Changing Lives, Shaping the Future!
MEC Meeting & Event Center | venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio 2025
Trasformare gli spazi, trasformare vite, dare forma al futuro!
Con questo claim le due giornate di Congress - organizzato in collaborazione con l'Agenzia CasaClima - trasformeranno la sala conferenze di Fiera Bolzano in un palcoscenico dedicato al tema della rigenerazione urbana.
Dalla riduzione del consumo energetico a iniziative di riqualificazione di spazi pubblici, fino a edifici pioneristici, gli 11 relatori fama nazionale e internazionale faranno conoscere al pubblico progetti architettonici ispiratori di importanti innovazioni che interpretano la rigenerazione urbana come processo per rivitalizzare intere comunità, dimostrando che è possibile sognare un mondo migliore dove la sostenibilità è realtà e necessità!
GIORNO 1
Ospiti della giornata: Arch. Anna Heringer (fondatrice di Anna Heringer Architecture) · Dipl. Ing. Ralf Buchholz (Responsabile del Dipartimento di Fisica Edile, Drees & Sommer) · Dipl. Ing. - Arch. Ulla Hell (Plasma Studio) · Univ. Prof. Michael Obrist (TU Wien / feld72 Architekten) · Arch. Roger Orriols (Fondatore e principale Architetto dello Studio ROA ARQUITECTURA Barcellona) · Arch. Peter Zoderer (feld72 Architekten)
GIORNO 2
Ospiti della giornata: Dr. Christine Lemaitre (Chief Executive Officer DGNB Germany e.V.) · Prof. ETH Sacha Menz (Architect SIA BSA / Director FCL Global, Climate and human scale planning) · Arch. Alberto Veiga (Architetto e Fondatore dello Studio Barozzi Veiga) · Arch. Lisa Van der Slot (Architetto e Partner dello Studio De Zwarte Hond) · Arch. Philipp Rier (Urban planning and design, Co-Founder & Partner LIA Collective)
Scopri le 2 giornate di Congress
foto: © Marco Parisi
Klimahouse Tours
Anche quest'anno, non mancheranno gli attesissimi Klimahouse Tours, 5 appuntamenti guidati - organizzati in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige - che ci accompagneranno alla scoperta di architetture immerse nell'affascinante panorama altoatesino, sintesi di perfetto equilibrio tra passato, presente e futuro e tutte certificate CasaClima.
Vediamo il calendario:
TOUR 1 | Abitare e Lavorare in Bassa Atesina
mercoledì 29 gennaio | ore 13.45 - 18.00
Focus sull'architettura del quotidiano, varcando la soglia prima dello Studio ED di Daniel Ellecosta, incastonato nel terreno e mimetizzato nel paesaggio, e poi a Casa E+M dell'architetto Manuel Benedikter, un maso di inizio '900, situato in un suggestivo contesto di stradine storiche, trasformato in un edificio ad alta efficienza energetica.
TOUR 2 | Costruire in legno
giovedì 30 gennaio | ore 8.15 - 13.00
Alla scoperta di due esempi virtuosi di architettura in legno: una casa di vacanza in un contesto paesaggistico speciale ed un ufficio immerso nel paesaggio, che rende piacevole anche il lavorare.
Casa Carezza, ultimata dallo studio Monovolume Architetti nel 2023, sorge ai piedi del Catinaccio e reinterpreta i tratti formali dell'architettura combinando linee contemporanee e materiali locali.
Lo studio Plan-ar invece, disegnato dall'architetta Christa Mair, si sviluppa su due piani, ospitando al piano terra una zona di accoglienza e un alloggio di servizio e al primo piano, la zona di lavoro, costituita da un open space flessibile con ampie vetrate rivolte verso il paesaggio.
TOUR 3 | Strutture d'eccellenza per la ricerca
venerdì 31 gennaio | ore 8.15 - 13.30
Anche in questo tour doppia tappa: entrambe le architetture ospitano i poli d'eccellenza di NOI Techpark.
La prima si trova a Bolzano, progettata dagli architetti Arch. Busselli + Scherer accoglie laboratori, uffici e spazi formativi, rispettando le linee guida del masterplan, che ne regolano gli allineamenti, le altezze e l'integrazione con aree pubbliche.
La seconda, invece, opera di KUP Architetti, è situata a Brunico, avvolta da un involucro trasparente, allineata agli assi visivi del centro storico e della stazione ferroviaria adattandosi alla topografia del luogo.
TOUR 4 | Qualità, benessere e armoniosità per i giovani scolari
venerdì 31 gennaio | ore 12.30 - 18.00
Il quarto tour è interamente dedicato all'architettura per l'educazione.
La prima tappa sarà l'asilo di Chienes, una struttura semplice e riconoscibile progettata dallo studio Roland Baldi Architects, ispirata alla tradizionale iconografia di una casa e concepita per evocare un'atmosfera familiare e accogliente per i bambini.
La seconda ci porterà invece alla scoperta della scuola di San Giacomo di Laives progettata dallo studio Area architetti, nata da un concorso internazionale. Il corpo di fabbrica ad L si inserisce nel tessuto urbano delimitando da un lato la piazza pubblica, su cui affaccia anche il teatro, e definendo dall'altro lo spazio protetto del cortile della scuola.
Fra i due si inserisce la biblioteca, che grazie alle sue vetrate, stabilisce un contatto visivo fra i due spazi.
TOUR 5 | Fra storia e modernità
sabato 1 febbraio | ore 8.00 - 13.30
L'ultimo tour è quello dedicato all'equilibrio tra passato e presente, quando la modernità riesce ad entrare in sintonia con la storia, diventando un tutt'uno.
Il primo stop è alla Residenza per anziani Castel Palù progettata da Plattner + Mezzanotte Architetti, un restauro meticoloso che ha restituito la leggibilità degli spazi storici del castello del XIII secolo, rimuovendo le stratificazioni che ne alteravano il carattere originario.
La seconda architettura visitata sarà la Casa di Riposo Freyenthurn di Maruša Zorec + Mod.Land, nata da concorso per valorizzare l'edificio storico esistente. Il progetto integra con sensibilità nuovi volumi residenziali, in armonia con il contesto e la conformazione del terreno originario.
Klimahouse Future Hub
L'appuntamento dedicato ai giovani e all'innovazione si conferma un cult della Fiera.
Salgono a 20 le startup selezionate insieme a Polihub per far conoscere al pubblico di visitatori le tecnologie rivoluzionarie per il settore edile. Cinque i settori di riferimento: dai nuovi materiali a energy e wellness, passando per la salubrità degli edifici e le soluzioni di economia circolare, fino alla sempre più diffusa intelligenza artificiale.
Il 31 gennaio una giuria di esperti sceglierà e premierà la migliore di queste nell'ambito del Klimahouse Startup Contest.
foto: © Marco Parisi
Wood Architecture Prize: i vincitori
Nella giornata di Fiera del 30 gennaio terminerà l'attesa per scoprire i vincitori della seconda edizione del Wood Architecture Prize by Klimahouse → I 12 finalisti in lizza
Guida alla visita di Klimahouse 2025: luogo, orari e biglietti
Klimahouse 2025 si svolgerà dal 29 gennaio al 1 febbraio 2025 negli spazi di Fiera Bolzano → scopri come arrivare aperta dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Ci sono diverse possibilità per l'acquisto del biglietto:
- abbonamento (valido per tutti i giorni di Fiera): 30 euro
- biglietto ridotto internet (valido per un solo giorno): 14 euro | intero in cassa: 18 euro
- biglietto under 16 e over 65 (valido per un solo giorno): 12 euro
KLIMAHOUSE 2025
29 gennaio - 1 febbraio 2025
dove
Fiera Bolzano Spa, Piazza Fiera, 1, Bolzano
+info: klimahouse.it | ticket: shop.fierabolzano.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il:
Klimahouse 2025: Fiera Bolzano diventa il teatro dell'edilizia del futuro Breve guida di orientamento tra spazio fiera, startup, Congress e Klimahouse Tours
Fiera Bolzano Spa, piazza Fiera 1