Al genio dei marchi d'azienda la laurea ad honorem in Design del Politecnico di Milano
Chi c'è dietro il design della segnaletica della Regione Lombardia, della metropolitana milanese, di New York e San Paolo in Brasile, o i simboli di Lanerossi e Mondadori? E chi ha ideato l'immagine coordinata di Agip Petroli e del Touring Club Italiano, e il design degli esterni ed interni dei supermercati COOP in Italia?
Sempre lui, il maestro della comunicazione visiva Bob Noorda.
In omaggio al suo straordinario percorso professionale, il Politecnico di Milano conferirà al designer olandese la laurea ad honorem in Disegno Industriale mercoledì 16 marzo 2005 alle 15, nell'aula CT 49 del Campus Bovisa in via Durando 10.
Dopo i saluti del Rettore Giulio Ballio, il professor Giovanni Baule terrà la Laudatio seguita dalla Lectio di Bob Noorda Il design della comunicazione tra segno e sistema.
La motivazione della laurea ad honorem sarà letta dal preside della Facoltà del Design del Politecnico Alberto Seassaro.
Nato ad Amsterdam nel 1927, Bob Noorda si diploma nella sua città nel 1954 all'istituto IvKNO.
Svolge in seguito la propria attività nel campo della comunicazione visiva, della corporate identity, dell'imballaggio, del design del prodotto e degli interni.
Nei primi anni Sessanta è art director della Società Pirelli e consulente artistico per l'imballaggio alla Rinascente - Upim.
Nel 1965 è co-fondatore e Senior Vice President della Unimark International for Design and marketing.
Tra i numerosi premi e riconoscimenti, da ricordare il Compasso d'Oro nel '64 per la segnaletica della metropolitana milanese, nel '79 per l'immagine coordinata di Agip Petroli e per il simbolo e l'immagine della Regione Lombardia, oltre che la medaglia d'oro a Rimini per l'attività nel campo del Design.
E' docente di graphic design presso l'Umanitaria di Milano e l'ISIA di Urbino. Nel 1985 fonda la Noorda Design. Dal 1996 al 2001 è Professore a contratto di comunicazione visiva alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano.
pubblicato il: