Il nuovo itinerario del ciclo A spasso con Milano sarà dedicato all'architettura e in particolare alla scoperta del nuovo quartiere Bicocca.
I luoghi simbolo del nuovo quartiere disegnato dalla mano di Vittorio Gregotti e del suo studio, in particolare il complesso universitario, il palazzo Simens, il villaggio Pirelli, il teatro Arcimboldi e il Bicocca Village.
Numerose sono state le trasformazioni subite in questi ultimi anni. Si tratta del primo e del più vasto progetto di trasformazione di area industriale dismessa realizzato a Milano, con oltre 700.000 mq di territorio riqualificati.
La storia dell'area risulta indissolubilmente legata a quella degli stabilimenti Pirelli che nel 1907 espandono il loro insediamento di via Ponte Seveso acquistando dalla Società Anonima Quartiere Industriale Nord Milano; negli anni successivi vengono acquistati altri terreni, tra i quali quelli che includono la Bicocca degli Arcimboldi. Con il passare degli anni l'insediamento industriale si amplia con l'acquisizione di tutti i lotti che compongono l'attuale proprietà e si completa con la creazione del Borgo Pirelli, ancora oggi ben conservato con una propria definita fisionomia.
Dopo l'intensa crescita edilizia degli anni quaranta e i successivi anni di intensa produzione, a metà degli anni settanta inizia la crisi degli stabilimenti Pirelli in Bicocca. Parte delle attività vengono trasferite e nei primi anni ottanta interi comparti sono completamente disattivati o solo parzialmente occupati. È in quegli anni che il Gruppo Pirelli inizia a porsi il problema del riutilizzo di quei vasti terreni. Nel 1985 si individua la nuova missione del territorio, vale a dire un "Polo tecnologico polifunzionale integrato".
Molti progetti allora in cantiere oggi sono pienamente operativi, alcuni disegni solo ipotizzati hanno nel frattempo preso forma.
Quando: domenica 15 gennaio 2006 alle ore 15.00, davanti alla Stazione Greco
Durata: un'ora circa
Costo: € 5,00 a persona
Numero minimo di partecipanti: 10 persone
Prenotazione obbligatoria: Tel. 02 36 56 56 94 o via mail a info@neiade.com | www.neiade.com
pubblicato il: