Paolo Portoghesi presenta a Vicenza, presso la Basilica Palladiana, il suo ricco e poliedrico percorso artistico di architetto, storico, teorico, animatore culturale e fotografo.
Un ritratto a tutto tondo di un artista per il quale l'architettura della memoria è ragione di vita e la natura, la sua grande maestra.
La mostra, oltre ad offrire un percorso tematico sulla qualità architettonica italiana e internazionale, offre una nuova chiave di lettura del rapporto che intercorre tra l'architettura e la natura: sia in termini di debito cognitivo dell'uomo verso il suo ambiente, sia in termini di ricerca operativa di forme e modalità architettoniche eco-compatibili.
Il percorso espositivo mette in luce le seguenti tematiche:
Lo storico, IL teorico, L'animatore Esposizione di libri con corredo di rilievi di celebri monumenti, riviste di architettura dirette da Portoghesi («Controspazio», «Eupalino», «Itaca», «Materia», «Abitare la Terra»); rievocazione delle mostre più significative, in particolare "La Presenza del Passato", 1980, con cui si inaugurò la Biennale-Architettura.
Architettura e natura, verso la geoarchitettura Illustrazione dell'analogia strutturale tra gli archetipi architettonici e le opere realizzate.
Architettura e storia - contro l'amnesia L'accoppiamento di immagini illustra il legame con la tradizione mediante la nozione di "Genius Loci".
Omaggio a Palladio Illustrazione di una serie di opere progettate per il Veneto, basate sulla eredità palladiana tradotta nel linguaggio moderno.
La riscoperta della decorazione e microarchitetture come oggetti d'uso Esposizione di oggetti e design, emblema dell'intermittente rapporto della decorazione con la modernità.
Curatori della mostra Prof. Arch. Riccardo Cecchini, Arch. Petra Bernitsa, Dott.ssa Maria Arcadi.
Foto Moreno Maggi
Credits
Organizzatori: Comune di Vicenza; Dipartimento di Caratteri dell'Architettura, Valutazione e Ambiente CAVEA- dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza",
Patrocini: Regione Veneto, Parlamento Europeo, Centro Internazionale degli Studi di Andrea Palladio (CISA), Accademia dei Lincei
Sponsor: Impresa Carron spa, AIM, Marmi Faedo spa, Eurogroup spa, Ge.Cos spa, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza, Bravosolution, Paintec srl, Laboratorio Morseletto, Geas, Sant'Anselmo, Euroedile, Graniti Fiandre spa; Reggiani spa Illuminazioni.
Per informazioni:
Assessorato alla Attività Culturali - tel. 0444-222114
sito: www.comune.vicenza.it
pubblicato il: