l'Istituto Nazionale di Architettura - IN/ARCH Sicilia organizza un incontro sul tema del paesaggio, presso Centro Zo - piazzale Asia 6 Catania
introduce:Franco Porto - Presidente IN/ARCH Sicilia
Maurizio Carta - Professore Università di Palermo
Daniela Colafranceschi - Professore Università Mediterranea di Reggio Calabria
Sarà presente l'autore del libro Roberto Zancan.
Non solo il termine landscape è di sempre più frequente uso comune, ma discipline un tempo indipendenti, come l'arte, l'architettura e l'urbanistica, avvisano la necessità di associare i loro nomi a questo concetto. Più adatto del contesto a rappresentare l'attuale uso allargato del territorio e la distribuzione dei fatti urbani sulla crosta terreste, il landscape appare però capace di affermarsi soprattutto perché è molto più efficace nel rispondere al bisogno di spettacolarizzazione che l'epoca presente richiede. A questa spettacolarizzazione si consegnano anche le attività del landscape design, accettando spesso di rimanere delle pratiche accessorie, limitate a "decorare" di qualità estetiche, ambientali, programmi e progetti contraddittori.
Roberto Zancan, dopo la laurea e il dottorato di ricerca in urbanistica presso lo IUAV di Venezia è stato borsista presso l'Università di Bari e docente presso le Università di Siracusa e Catania. Già ricercatore presso il CCA, ha tenuto conferenze e insegnato in Nord America, Francia e Belgio attualmente insegna nella scuola di paesaggio dell'Université de Montreal.
pubblicato il: