Bomarzo e le ville storiche della Tuscia

conferenza

 

Mostra Ars Olearia 23 settembre - 10 dicembre 2006

Inaugurazione: Sabato 23 settembre ore 16,30

La mostra, a cura di Francesco Simonetti e promossa dal Museo Archeologico di Fara Sabina (direttrice Luisa Agneni), illustra la storia e le tecniche dell'olivicoltura e della produzione dell'olio, dall'antichità all'età contemporanea, e interessa particolarmente la Tuscia e Vetralla, recentemente inserita tra le "città dell'olio" anche grazie alla proposta di "Vetralla città d'arte".  


Conferenza Bomarzo e le ville storiche della Tuscia
Sabato 23 settembre ore 17,00  

La terza conferenza, a più voci, del 2006 si articola in due parti.

Enrico Guidoni (Università di Roma "La Sapienza") parlerà su: Nuovi studi sul Sacro Bosco di Bomarzo. La datazione, i significati, gli autori.

Si tratta di una completa revisione critica – dopo le conclusioni di Bredekamp e Calvesi – di un capolavoro profondamente radicato nella cultura europea*.

 

Carla Benocci (Soprintendenza del Comune di Roma) proporrà : Nuove interpretazioni dei documenti su Villa Lante a Bagnaia.
Le testimonianze archivistiche consentono una inedita messa a punto delle fasi progettuali cinque-seicentesche anche in rapporto con le coeve ville romane.

 

* Sarà disponibile il volume di E.Guidoni, Il Sacro Bosco di Bomarzo nella cultura europea, Davide Ghaleb Editore, Vetralla 2006, che verrà presentato a Bomarzo nel prossimo mese di dicembre.


VETRALLA - Via di Porta Marchetta, 2
Orario di apertura: Sabato ore 16,30 – 19;
Domenica ore 10,30 –13/ 16-19
Visite guidate e apertura per le scuole su appuntamento:
tel. 3384310946 – 0761 477042 www.storiadellacitta.it

  

pubblicato il: