Carlo Mollino Architetto. Costruire le modernità

mostra

 

Tre grandi mostre dedicate Franco Albini, Ignazio Gardella, Carlo Mollino saranno ospitate contemporaneamente in tre prestigiose sedi delle città industriali che hanno maggiormente favorito lo sviluppo dell'architettura moderna italiana.


All'Archivio di Stato di Torino, dal 12 ottobre 2006 al 7 gennaio 2007, la mostra dedicata a Carlo Mollino designer e fotografo

Il comitato scientifico della mostra riunisce gli studiosi di uno dei progettisti più difficilmente inquadrabili nel panorama storiografico dell'architettura contemporanea italiana. Le ricerche condotte dal Politecnico e dall'Università degli Studi di Torino, dall'Accademia di Architettura di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana), dalla Facoltà di Architettura di Napoli "Federico II" e dal Politecnico di Milano colgono l'occasione del centenario della nascita di Carlo Mollino per confrontare con disegni e documenti d'archivio la lettura data finora della sua opera. Saranno ripercorsi quaranta anni della sua professione di architetto, dal 1933 al 1973: dalla costruzione della Sede della Federazione agricoltori di Cuneo, all'inaugurazione del Teatro Regio di Torino.  

 

Ulteriori informazioni sul sito
www.costruirelemodernita.it/mollino/mollino.htm

 

pubblicato il: