Conservare il futuro è lo slogan emblematico del 5°/3 Convegno Internazionale "Il Restauro: Natura, Paesaggio Urbano, Trasformazione e Restauri", dedicato al Novecento e più in particolare alla "Territorialità" promosso dalla Fondazione Novalia.
Il Convegno organizzato dalla Fondazione Novalia si svilupperà in due sessioni differenti e si terrà in tre città: Milano, Stresa, Ascona
L'edizione 2007 del Convegno Internazionale dà particolare rilievo al rilancio dell’EUR, esempio su scala urbanistica e di architettura del '900 di notevole pregio. Il restaurato Palazzo della Civiltà Italiana è l'immagine simbolo di questo Convegno.
Il programma prevede diversificati interventi che riguardano anche il territorio lombardo, piemontese e della Confederazione Elvetico e del Cantone Ticino. Ad esempio: "Le valli olimpiche, la valorizzazione integrata dei Beni Culturali", "L’esperienza delle politiche dei parchi in Piemonte", "Il Parco Nazionale del Locarnese e della Valla Maggia", "Sacri Monti tra Piemonte e Lombardia", "Il sistema dei laghi: Gli attracchi pubblici e i Vapori d'acqua dolce: navi d’epoca su laghi e fiumi", "Il caso della metropolitana Torinese: alta tecnologia e tutela del territorio".
Nel corso del Convegno si inaugureranno delle mostre multimediali, sia a Stresa, sull’Isola Pescatori, Angera e ad Ascona. Sarà pure momento importante il trasferimento sul battello storico "Piemonte" nella "Serata di Gala" di sabato 21 aprile, da Stresa ad Ascona.
Per approfondimenti è anche possibile visitare il sito internet www.fondazionenovalia.org
Le date del Convegno Internazionale
- 15 marzo al Politecnico di Milano
- 20, 21 aprile a Stresa
- 22 aprile ad Ascona
Le date delle Mostre multimediali
- dal 21 aprile al 31 maggio Isola Pescatori
- dal 22 aprile al 31 maggio Ascona (CH)
Le date delle Mostre sui Lungo Lago di Stresa, Ascona (CH) e Angera:
- dal 22 aprile al 31 maggio
pubblicato il: