La Triennale di Milano [ www.triennale.it ] presenta "Renzo Piano Building Workshop. Le città visibili" una grande mostra monografica a cura di Fulvio Irace sull'opera di Renzo Piano che aprirà la Festa per l'Architettura - IV edizione.
Il sottotitolo della mostra è ispirato dall'opera di Italo Calvino, uno degli autori che più hanno influenzato la sensibilità dell'architetto.
La straordinaria valenza urbana della sua architettura è proposta attraverso disegni originali, progetti e modelli che documentano la produzione di più di quarant’anni di attività, sullo sfondo delle trasformazioni che hanno segnato il passaggio dalla città industriale del XX a quella post-industriale del XXI secolo.
I progetti di Renzo Piano possono essere letti come un tentativo di riprendere e rilanciare la tradizione umanistica della città europea, ridiscutendone i principi insediativi nell’ambito della cultura contemporanea.
Le città visibili lancia dunque un’interpretazione dell’opera di Renzo Piano imperniata sulla centralità della visione urbana attraverso i progetti, raccolti in alcuni nuclei fondamentali: la città delle arti, la città della musica, la città delle acque, le città d’affezione (Parigi, New York, Genova, Milano).
Orario: 10.30 – 20.30, chiuso il lunedì
Ingresso: euro 8,00 / 6,00 / 5,00
pubblicato il: