Facendo il punto delle esperienze messe in atto a Roma e in Italia, e ponendole a confronto con alcune significative europee ed internazionali, la Fondazione Nevol Querci congiuntamente alla STALKagency - Associazione Multidisciplinare di Cultura Urbana, in collaborazione con la Facoltà Architettura Valle Giulia - Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e con il patrocinio dell'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Roma e della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, si propongono di organizzare HABITAT, una ricerca articolata in una serie di incontri che promuovano e stimolino il dibattito sul ruolo dell'architettura nella società.
Il primo incontro, R(h)OME in progress, si incentrerà su Roma, laboratorio privilegiato nel panorama italiano per la sperimentazione delle nuove dinamiche di sviluppo urbano. Il dibattito focalizzerà la propria attenzione sulle politiche abitative, ponendo a confronto le diverse metodologie di approccio che saranno messe in atto nella città. In questa occasione saranno presentati progetti emblematici per Roma e poco noti al grande pubblico.
La struttura dell' incontro prevede in sequenza delle sintetiche relazioni-lezioni da parte di ospiti d'eccellenza e un conclusivo dibattito-contradditorio aperto agli interventi del pubblico e coordinato da un critico. Il dibattito, inoltre, sarà arricchito da brevi report e clip che introdurranno e approfondiranno il tema in oggetto.
Al termine del ciclo di appuntamenti sarà realizzata la pubblicazione cartacea e digitale degli atti che insieme alle riprese filmate degli incontri saranno messi a pubblica disposizione presso la biblioteca della Fondazione Nevol Querci o consultabili sul sito web dell'associazione STALKagency www.stalkagency.org
30 maggio 2007, ore 10.00
Aula Magna Facoltà di Architettura Architetturavallegiulia via Gramsci 53
01_R(h)OME in progress
dibattito lezione sulle politiche di sviluppo abitative nel Comune di Roma
programma
Saluti del preside
Prof. Architetto Benedetto Todaro
Presentazione dell'iniziativa
Fondazione Querci
Le strategie abitative del Comune di Roma
Assessore Roberto Morassut
Intervento
Prof. Architetto Giorgio Muratore
Relazione-lezione
Studio ABDR associati - Prof. Architetto. Paolo Desideri
Relazione-lezione
Prof. Architetto Vittorio Gregotti
Modera
Prof. Architetto Antonino Terranova
Dibattito/contraddittorio
pubblicato il: