Che cosa è il turismo nel 2007 e come si progetta? I prodotti e servizi attualmente disponibili rispondono davvero alle richieste di un mercato in evoluzione? Esiste un dialogo concreto tra utenti e fornitori dei servizi sufficientemente sviluppato per garantire una risposta efficace? E’ possibile misurare l’accessibilità dei servizi turistici? E, in fine dei conti, si tratta di un investimento che rende?
Queste sono alcune delle domande non sempre facili cui troverà risposte esaurienti chi parteciperà ai lavori della conferenza annuale dell’EIDD – Design for All Europe che si terrà a Milano, Palazzo della Triennale, venerdì 28 e sabato 29 giugno.
Questa intensa due giorni sarà incentrata sull’argomento Tourism for All (Turismo per tutti), ovvero come migliorare l’offerta di prodotti e servizi turistici seguendo la metodologia Design for All.
Questa metodologia è stata formulata e sancita nella Dichiarazione
di Stoccolma che fornisce la definizione di Design for All: “design per
la diversità umana, per l’inclusione sociale e l’uguaglianza”.
E’
per dimostrare e favorire le vaste applicazioni potenziali di questo
pensiero in moltissimi settori della vita quotidiana che l’Istituto ha
deciso nel 2005 di lanciare un ciclo quadriennale di grandi conferenze
internazionali.
Sei macro argomenti saranno messi in luce a Milano:
1. L’evoluzione del turismo e il suo impatto economico
2. Il turismo in Italia
3. Il turismo congressuale quale nuovo settore di crescita nel campo dei viaggi
4. Le tre gambe della sostenibilità del turismo: ecologico, sociale, economico.
5. Il benchmarking dei servizi turistici: i pro e i contro dei sistemi di marchio dell’accessibilità
6. Design for All nel turismo in teoria e in pratica
maggiori informazioni www.triennale.it
pubblicato il: