La mostra rappresenta un omaggio all'opera dell'architetto Mario Bruno ed un'occasione di incontro tra coloro che sono stati suoi committenti, collaboratori ed amici. Saranno esposti disegni originali, schizzi, tavole e foto dei principali progetti e delle opere realizzate negli anni '60 - '70 - '80.
Inaugurazione: venerdì 14 Settembre 2007
h 18.00: conferenza di presentazione
h 19.00: apertura della mostra al pubblico presente
h 19.30: buffet
Sede: Museo Villa Nazionale Pisani via Doge Pisani 7 30039 Stra (Venezia) - I
Saluti dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Montebelluna (TV) e Stra (VE):
Laura Puppato (Sindaco del Comune di Montebelluna)
Ernestino Canton (Sindaco del Comune di Stra)
Interventi di:
Italo Rebuli (Presidente dell'Ordine APPC Treviso)
Federico Tessari (Presidente Unioncamere del Veneto - Presidente CCIAA di Treviso)
Guglielmo Monti (Sovrintendente ai beni architettonici e del paesaggio del Veneto orientale - Presidente del Comitato scientifico-promotore della mostra "Mario Bruno architetto")
Marino Guadagnini (Consigliere dell'Ordine APPC Treviso)
Marco Pizzolato (Rappresentante del Comitato scientifico-promotore della mostra "Mario Bruno architetto")
Claudio Aldegheri (Coordinatore della Casa dell'Architettura dell'Ordine APPC Venezia - Consigliere dell'Ordine APPC Venezia)
Periodo di apertura ufficiale della mostra:
dal 15 Settembre al 14 Ottobre 2007
Orario di apertura:
9.00 - 12.30 / 15.00 - 18.00 lunedì chiuso - ingresso libero
Per informazioni:
www.ricerca-format-c.it | press@ricerca-format-c.it
m (+39) 333.2557510
fax (+39) 049.9316743
Mario Bruno nasce nel 1932 in Francia a Saint Innocence, località della Dordogna nei pressi di Bordeaux. Il padre Paolo Bruno era di origini piemontesi, la madre Palmira De Marchi veneta e casalinga. Frequenta le scuole elementari nella città di Montebelluna (Treviso) e nel 1952 consegue il diploma di geometra presso l’Istituto Filippin a Paderno del Grappa in Provincia di Treviso. Si iscrive alla Facoltà di Architettura delI’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e nel 1959 consegue la laurea in Architettura con una tesi che vede relatori gli architetti Franco Albini e Ignazio Gardella. Si iscrive alla facoltà di Ingegneria ma non conclude il ciclo di studi perché riceve una proposta di lavoro a Milano presso lo studio BBPR con il quale collaborerà per circa due anni. Appena diplomato apre uno studio presso l’abitazione in Via XXIV Maggio a Montebelluna e dopo la laurea trasferisce lo studio prima in Via Tripoli a Montebelluna e poi -dal 1974- in via Montello sempre a Montebelluna. Muore nel 1995.
pubblicato il: