Le città a livello mondiale stanno subendo significativi cambiamenti e trasformazioni. Distretti e quartieri (o interi sistemi urbani) completamente nuovi o riprogettati, stanno completando, armoniosamente o contraddittoriamente, i centri storici e gli spazi urbani tradizionali. Cambiamenti sociali e culturali stanno imprimendo un forte impatto sull’ambiente costruito, mentre nuove infrastrutture creano nuovi sistemi nervosi per la vita delle metropoli. Le arti dell’architettura e del progetto del paesaggio esplorano nuove strategie, scale e modalità semantiche. L’intera esperienza urbana è in corso di ridefinizione.
Il Kent State Forum on the City è un ciclo di dibattiti sulle attuali trasformazioni, in corso nelle città contemporane: urbanisti, architetti, pianificatori e progettisti si incontreranno con i "developers", gli operatori e i politici per discutere il modo in cui le città stanno cambiando e come potrebbero cambiare.
I dibattiti sono indirizzati a un pubblico ampio, oltre la "cerchia degli esperti", e coinvolgono le comunità urbane in generale.
La città che sarà analizzata nel 2007 è Rotterdam (Olanda), al Forum del 27 ottobre 2007 presso la sede di Kent State University a Firenze, Palazzo Cerchi, vicolo dei Cerchi 1.
Coordinatori e moderatori
Emiliano Gandolfi, NAi, Rotterdam
| Maurizio Sabini, Kent State University
Scarica il programma .pdf
pubblicato il: