Presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in via Solferino 19, verrà presentato il libro: Carlos Marreiros: un architetto fra due culture, realizzato da Marco Imperadori, docente del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Ing. Arturo Montanelli e l’Arch. Giuliana Iannaccone.
Il volume si propone di analizzare l’opera del progettista macanese Carlos Marreriros, una tra le figure più interessanti dell’architettura asiatica contemporanea, partendo dalla scala urbana e ripercorrendo il filo conduttore delle sue opere sino a spiegare nel dettaglio alcuni lavori recenti.
L’obiettivo è quello di presentare un autore di grande valore attraverso la conoscenza delle sue opere, leggendo nelle proporzioni, nelle forme, nelle tecniche costruttive e nelle funzioni, la forza di un’architettura intesa innanzitutto come materia sensibile, sempre in grado di migliorare il luogo e di generare emozioni in chi ne fa esperienza.
Alla presentazione della monografia a lui dedicata, parteciperà lo stesso Carlos Marreiros per illustrare i suoi progetti, Marco Imperadori, Arturo Montanelli, Giuliana Iannaccone e Giuseppe Biondo, direttore della rivista d’architettura Modulo.
Carlos Alberto dos Santos Marreiros, architetto e pianificatore, è partner e direttore dello studio Marreiros Arquitectos Associados e della società East & West Projects & Design Ltd. E’ inoltre professore universitario, scrittore ed artista. Negli ultimi 25 anni di pratica architettonica ha pianificato, progettato e costruito a Macau, Hong Kong, Repubblica Popolare Cinese, Portogallo e Australia.
Programma
- 18: 30 Introduzione
Prof. arch. Emilio Pizzi, professore di Architettura Tecnica del Politecnico di Milano e Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Milano
Arch. Giuseppe Biondo, direttore della rivista Modulo
- 18:40 Presentazione del volume “Carlos Marreiros: un architetto fra due culture”
Prof. ing. Marco Imperadori, professore di Produzione Edilizia del Politecnico di Milano, titolare dello studio Atelier2.
Arch. Arturo Montanelli, titolare dello studio Ardea, docente a contratto presso il Politecnico di Milano
Arch. Giuliana Iannaccone, ricercatore di Architettura Tecnica del Politecnico di Milano
- 18:50 Carlos Marreiros: opere recenti
Arch. Carlos Marreiros, Marreiros Arquitectos Associados, East & West Projects & Design Ltd.
- 20:00 Cocktail
pubblicato il: