Goncalo Byrne architetture

mostra di architettura

La cerimonia di inaugurazione della mostra si terrà il giorno 11.12.07 alle ore 17,00 presso Palazzo Trissino in Corso Palladio a Vicenza - segue visita guidata alla mostra.

L’associazione culturale Abacoarchitettura prosegue il ciclo di mostre dedicate alle figure più innovative e interessanti del panorama internazionale.

Nello spazio della chiesa romanica sconsacrata di San Silvestro, a Vicenza si svolgerà, dall’11 dicembre 2007 al 9 marzo 2008, la mostra dedicata alle opere recenti di Gonçalo Byrne.

Il noto architetto di Lisbona, autore di importanti progetti e realizzazioni in Portogallo, Italia e numerosi altri paesi europei, ha disegnato un originale allestimento per l’esposizione dei modelli, immagini e video relativi a 12 opere, maggiormente rappresentative del suo percorso culturale e professionale degli ultimi 10 anni.

La chiesa di San Silvestro, spazio "minimalista" privo di apparati decorativi e caratterizzato dal caldo colore ocra delle strutture in cotto, viene così "invasa" da una piattaforma percorribile dal pubblico dalla quale, a intervalli regolari, emergono volumi geometrici che supportano gli oggetti in mostra, come "landmark" di un paesaggio artificiale in scala ridotta. Le nere sagome dei parallelepipedi, immerse nella penombra, evocano un panorama notturno in cui risaltano, illuminati da un calibrato sistema di LED, i grandi modelli in scala delle architetture di Byrne.

Il tema del "mostrare" diventa, ancora una volta, lo spunto per l’invenzione di un’architettura, che coinvolge il visitatore in un racconto spaziale ed emozionale nel tentativo di comunicare più compiutamente la poetica dell’autore.

maggiori informazioni sul sito dell'associazione Abaco
www.abacoarchitettura.org

pubblicato il: