La Nuova Galleria di Architettura Come Se di Roma ospita la presentazione del volume EdA 03: Info-Architecture, l'architettura performativa dell'età dell'informazione a cura di Maurizio Meossi.
"L'avvento delle scienze informatiche ha portato a sostituire l'idea lecorbuseriana di architettura come "macchina" con quella di architettura come "organismo" in costante evoluzione, oggetto di attenta investigazione anche grazie alla possibilità di "simulare" propria degli strumenti informatici: al pari di altre discipline scientifiche anche l'architettura, nell'età dell'informazione, si è trasformata in un ambito di intensa ricerca, sperimentazione e soprattutto reciproca contaminazione con altre forme di sapere: biologia, fisica, genetica.
Scopo del numero 3 di Eda è di documentare l'ampio ed eterogeneo panorama di ricerca connesso all'architettura nell'età dell'informazione, o info-architecture, e ne identifica nel concetto di "performatività" la potenziale categoria interpretativa".
La presentazione sarà introdotta da Antonino Saggio, dell'Università La Sapienza di Roma. Nel corso dell'incontro interverrà Maurizio Meossi, il curatore del volume Olimpia Niglio, e direttore scientifico di EdA.
Al termine dell'intervento avrà luogo una presentazione, a cura di Descor, del software parametrico per la progettazione architettonica Revit Architecture 2009 assieme a un buffet freddo con drinks.
Per l'occasione sarà possibile acquistare il volume Eda03 al prezzo scontato di 15 euro nonché tutti gli altri numeri della rivista ad un prezzo speciale.
Scarica l'editoriale | gli autori | Pdf
Appuntamento: il 25 giugno 2008, alle ore 19.00 presso la Nuova Galleria di Architettura Come Se, Via dei Bruzi 4/6, Roma.
Per maggiori informazioni:
- www.esempidiarchitettura.it
- www.arc1.uniroma1.it/saggio/
- www.descor.com
scarica l'invito (.Pdf)
[Come se], [Antonino Saggio]
pubblicato il: