Urban Center Bologna presenta al pubblico il nuovo libro La città storica contemporanea - a cura di Francesco Evangelisti, Piero Orlandi e Mario Piccinini - secondo volume della collana editoriale Leggere e scrivere la città.
I temi del libro
La città storica contemporanea è una ricognizione di idee e progetti sulla dimensione contemporanea della città storica, i contenuti, i valori e i nuovi significati che le vengono attribuiti. Il libro nasce dall’omonimo ciclo di incontri svoltosi presso Urban Center Bologna tra aprile e giugno 2007, e ne raccoglie e riordina i materiali proponendo una selezione di contributi che ruotano attorno al tema del progetto contemporaneo dei centri urbani storici.
I contributi provengono da studiosi ed esperti di vari campi disciplinari – dall’urbanistica all’antropologia, dall’arte pubblica alla sociologia – e sono organizzati in quattro sezioni:
- Città storica e vita contemporanea
- Architettura moderna come città storica
- Un progetto contemporaneo per la città storica e il suo territorio
- Città storica, arte e spazio pubblico
Nel corso della presentazione interverranno:
Francesco Evangelisti | dirigente delle unità Pianificazione urbanistica e Programmi urbani complessi del Comune di Bologna e Coordinatore di Urban Center Bologna
Piero Orlandi | direttore del servizio Beni Architettonici dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna
Mario Piccinini | presidente Istituto Nazionale di Urbanistica Emilia-Romagna
Andrea Emiliani | storico dell’arte
Franco Farinelli | geografo e docente presso l’Università di Bologna
Appuntamento: il 17 luglio 2008 dalle ore 17.30 presso la Sala Borsa, Piazza Nettuno 3, Bologna.
Per maggiori informazioni
pubblicato il: