In occasione della celebrazione dei cinquecento anni dalla nascita di Palladio, il Consorzio Marmisti Chiampo promuove una mostra di oggetti litici dedicata al grande architetto.
L'esposizione è realizzata grazie al contributo del designer Raffaello Galiotto e del Centro Internazionale Studi di Architettura Andrea Palladio (CISA) ed è basata su elementi di design contemporaneo derivati da realizzazioni palladiane del XVI secolo.
Il risultato ottenuto trae così origine dagli studi filologici sullo storico architetto, dalla rielaborazione creativa contemporanea e dalle moderne tecniche di lavorazione.
La mostra espone quindi 25 prototipi di pavimentazioni e rivestimenti, lavabi e vasche da bagno, complementi per l’interior design ed elementi per l’arredo urbano disegnati da Galiotto che hanno origine nelle forme dei lavamani del convento di San Giorgio Maggiore a Venezia, come nel camino di palazzo Barbaran da Porto a Vicenza, nel lavabo di Villa Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo, o nella vera da pozzo del Castello di Tiene.
Calendario appuntamenti:
- Abitare il Tempo, Fiera di Verona, 18-22 settembre 2008
- 43° Marmomacc, Fiera di Verona, 2-5 ottobre 2008
- Loggia del Capitanato, Vicenza, novembre 2008
- Fiera “The big 5”, Dubai, novembre 2008
- Chiampo, dicembre 2008
- Villa Pisani Bonetti, Bagnolo di Lonigo, febbraio/marzo 2009
Per maggiori informazioni:
- www.consorziomarmistichiampo.com
- www.galiottodesign.it
pubblicato il: