Disegni scelti 1931-1963
Mostra promossa dal Comitato paritetico per la conoscenza e la Promozione del patrimonio legato all'architetto Carlo Scarpa. Una selezione di 51 disegni autografi dell'architetto e due modelli.
Se gli spazi dell'abitare ideati nell'ultimo decennio della sua carriera hanno trovato collocazione più volte all'interno di contesti espositivi, al tema affrontato da questa piccola mostra non è ancora stata dedicata una rassegna monografica. A differenza delle opere successive, i materiali grafici prodotti da Scarpa tra il 1930 e il 1960 sono quasi totalmente autografi e in parte inediti.
Una selezione di disegni di alta qualità, sia progettuale che grafica, sul tema dell'abitare, tratti dall'archivio del maestro veneziano. I progetti prescelti riguardano le case e le ville per i committenti veneti, i due complessi di appartamenti a Padova e Feltre, e altri spazi legati all'abitare.
La mostra è arricchita da due modelli architettonici provenienti dalle collezioni del CISA - Centro Internazionale di Studi di Architettura "Andrea Palladio" di Vicenza.
Inaugurazione: 21 ottobre 2008 ore 17.30, seguirà cocktail
Apertura al pubblico: dal 22 ottobre 2008 al 28 febbraio 2009
lunedì-venerdì ore 8.30-19 | sabato ore 8.30-13.30 (domenica chiuso)
Centro Carlo Scarpa - Archivio di Stato di Treviso, via Pietro di Dante, 11
Maggiori informazioni:
- www.maxxi.parc.beniculturali.it | www.carloscarpa.it
pubblicato il: