Il Dipartimento di Studi Urbani dell'Università Roma Tre ha condotto con il coinvolgimento della Universidad de San Martin di Buenos Aires e della Universidad de la Republica di Montevideo, una ricerca comparativa sulle periferie di Roma, Buenos Aires e Montevideo con l'obiettivo di individuare e descrivere le regole architettoniche che sono alla base delle zone non centrali di questi grandi centri urbani.
La ricerca, coordinata da Mario Cerasoli, ha indagato le questioni formali e funzionali che caratterizzano la periferia, un tema che oggi l'urbanistica ha rinunciato ad affrontare con i piani. I risultati di questo studio verranno presentati nel corso di un seminario dal titolo Periferie Urbane Degradate. Regole Insediative e forme dell'abitare.
PROGRAMMA
Intervengono:
Giorgio Piccinato, Direttore del Dipartimento di Studi Urbani, Università Roma Tre
Mario Cerasoli, Università Roma Tre
Walter Barberis, Università Roma Tre
Pedro Pirez, Universidad de San Martin, Buenos Aires (Argentina)
Jorge Di Paula, Universidad de la Republica, Montevideo (Uruguay)
Maria del Huerto Delgado, Universidad de la Republica, Montevideo (Uruguay)
Sharon Recalde, Universidad de la Republica, Montevideo (Uruguay)
Tavola rotonda
Modera: Giovanni Caudo, Università Roma Tre Arnaldo Cecchini, Università di Sassari Laura Chiodini, Cittalia - Anci ricerche Enrico Menduni, Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Università Roma Tre Marcello Vittorini, Sapienza Università di Roma Giacomo Vizzani, Presidente Municipio Roma XIII
Appuntamento: Lunedì 27 ottobre, ore 15
Aula Flaminio Ponzio della Facoltà di Architettura
Università Roma Tre - via Madonna dei Monti 40
Per informazioni:
- DipSU - www.urbanisticatre.uniroma3.it
pubblicato il: