Una mostra e un catalogo "Banlieue, Banlieue. Architettura e società nella periferia di Parigi", audiovisivi e contributi cinematografici sulle Banlieues, una conferenza e una performance RAP.
Evento organizzato dalla Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio e la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in collaborazione con l'Urban Center del Comune di Ravenna, nell'ambito del ciclo di mostre "Architettura a Ravenna" curato da Gianni Braghieri e Massimiliano Casavecchia.
L'esposizione attraversa l'esperienza dei Grands Ensembles, veri e propri strumenti per la costruzione della nuova città moderna durante i "Trente Glorieuses" - così i francesi sono soliti denominare gli anni eroici della ricostruzione post-bellica e del boom economico, dalla fine della seconda guerra mondiale alla metà degli anni Settanta.
Sono Tre i nuclei tematici della mostra: il primo relativo alla costruzione dei Grands Ensembles nel contesto della formazione della banlieue negli anni del secondo dopoguerra; il secondo dedicato alle trasformazioni del tessuto sociale, alla realtà sociale attuale ed alla critica da parte di coloro che hanno vissuto questi edifici speciali; il terzo relativo alle strategie ed ai progetti contemporanei di "réhabilitation" dei Grands Ensembles.
Programma:
- ore 10.00 - Casa Matha,
Camille Canteux: il cinema e le banlieues.
Valter Balducci e Valentina Orioli: architettura e società nelle banlieues - ore 12.00 - Sagrato della Chiesa di San Domenico:
Dj Nada, Penombra e Moder da "Il lato oscuro della costa",
musica delle banlieues
Inaugurazione mostra : 8 novembre 2008 ore 12.30
Urban Center Chiesa di San Domenico
Sede: Casa Matha - Piazza Andrea Costa 3, Ravenna
Urban Center - Chiesa di San Domenico, Via Cavour, Ravenna
Mostra: 8 - 30 novembre 2008
Orari: mar. - merc. - ven. ore 10 - 13 / 16 - 19; sab. - dom. ore 10 - 19
Informazioni sui contributi cinematografici - formato PDF
Per informazioni:
- Tel.: ჳ 0544936715 | Fax: ჳ 0544936716
- Website: www.cittaeterritorio.unibo.it | E-mail: scuolasuperiore@unibo.it
pubblicato il: