L'AICu, Associazione Italiana Curatori di Parchi, Giardini ed Orti Botanici, in collaborazione con l'Orto Botanico e l'Università degli studi della Tuscia, presenta il secondo appuntamento annuale dell'associazione, "la Giornata del Curatore": occasione di studio e confronto fra le diverse figure professionali coinvolte nel progetto del paesaggio.
La natura complessa della città contemporanea determina continue stratificazioni di funzioni e spazi. Ugualmente l'Orto botanico, da sempre luogo di raccolta, conservazione e ricerca scientifico-botanica, si evolve attraverso contaminazioni di ruoli, trasformandosi da semplice spazio museale a luogo di sperimentazione di nuove forme di urbanità, i nuovi giardini metropolitani.
Tema delle giornate:
22 novembre 2008:
L'Orto Botanico - interpretazioni contemporanee di paesaggio
La natura complessa della città contemporanea determina continue stratificazioni di funzioni e spazi. Ugualmente l'Orto Botanico, da sempre luogo di raccolta, conservazione e ricerca scientifico-botanica, si evolve attraverso contaminazioni di ruoli, trasformandosi da semplice spazio museale a luogo di sperimentazione di nuove forme di urbanità: i nuovi giardini metropolitani.
23 novembre 2008:
Visita di Studio al giardino botanico di San Liberato, progettato da Russel Page
Incontro con Claudio Palermo curatore del giardino_Socio AICu
Appuntamento
- 22 novembre, ore 8:30. Sala del Rettorato, via Santa Maria in Gradi 4, Viterbo.
- 23 novembre, ore 10:00. Tenuta di San Liberato, Ingresso principale.
pubblicato il: