Si inaugura la mostra L'azzurro del cielo. Omaggio ad Aldo Rossi- Disegni e modelli di opere e progetti dell'archivio personale di Aldo Rossi dalle collezioni PARC-MAXXI - a cura di Francesco Moschini con il coordinamento di Valentina Ricciuti.
A distanza di un anno dalla mostra organizzata a Roma presso l'Accademia nazionale di San Luca, una nuova iniziativa intende mettere a confronto la dimensione lombarda e milanese della poetica di Aldo Rossi con quella internazionale, presentando disegni e modelli di architettura elaborati tra il 1964 e il 1997. Della città di Milano, nella cui storia e nella cui cultura ha le sue prime e più profonde radici, Rossi ha infatti ripreso un'antica e autentica vocazione internazionale. Non a caso la mostra si tiene presso una sede del Politecnico, dove Rossi ha iniziato a insegnare come professore e dove ha lasciato un'importante eredità.
Dal progetto per l'Hotel Duca a Milano a quello del complesso alberghiero di Fukuoka in Giappone, dagli allestimenti per la Triennale al Deutsches Historisches Museum di Berlino, al Bonnenfantenmuseum di Maastricht in Olanda, l'esposizione restituisce attraverso i materiali autografi selezionati dalle collezioni PARC-MAXXI, l'ossessione di Aldo Rossi per gli oggetti, l'elementarismo, l'idea di città costruita per frammenti, il ricorso alla variazione scalare che modifica le proprietà delle forme e dello spazio.
L'allestimento prevede, in un unico ambiente, il confronto tra importanti progetti per il nord Italia:
- Cimitero di San Cataldo a Modena del 1971-76
- Teatro del Mondo per la Biennale di Venezia del 1979
- Palazzo dei Congressi di Milano del 1982-89
- la Scuola di Fagnano Olona a Varese del 1972
- Unità d'abitazione al quartiere Gallaratese del 1969-72
- Aeroporto internazionale di Linate del 1991-92
con piccole architetture museali (Vassivière e Maastricht - 1990) o con i progetti pensati per diverse occasioni internazionali:
- Unità residenziale a Setúbal in Portogallo
- Torre di Buenos Aires (1984)
- Campus di Miami (1986)
- Case unifamiliari a Monte Pocono (Pennsylvania 1988)
- Complesso Residenziale e di Uffici di Schlachthuis all'Aia (1988)
- Progetti per la Walt Disney di Parigi (1988) e Orlando (1991)
Particolare attenzione è riservata ai progetti e alle realizzazioni di Rossi in Germania. Tra questi, il Concorso per la Leipzigerplazt (1990), il complesso residenziale in Schützenstrasse (1992) e il Deutsches Historisches Museum (1988-1989).
Promossa da: Dipartimento di Progettazione dell'Architettura, Facoltà di
Architettura Civile del Politecnico di Milano, Ministero per i Beni Culturali, PARC, MAXXI, Accademia di San Luca.
Appuntamenti:
inaugurazione: 26 gennaio 2009, ore 16.30
mostra: 26 gennaio - 6 febbraio 2009
Spazio mostre del Politecnico di Milano - Campus Bovisa
via Durando 10, Milano
pubblicato il: