Lunedì dell'architettura organizzati dall'Inarch Lazio
presentazione del libro: "Densità, città, residenza. Tecniche di densificazione e strategie anti-sprawl" di Luca Reale, pubblicato da Gangemi Editore
La densità nelle sue diverse accezioni e unità di misura, costituisce un nodo di grande rilevanza per l'interpretazione dei fenomeni urbani e degli spazi architettonici. L'architettura progetta distanze oltrechè volumi, la densità ne è quindi un parametro centrale; l'urbanistica e la progettazione urbana, utilizzando il calcolo della densità come livello minimo di pianificazione, dovranno tendere a configurare in futuro le città, influenzandone gli aspetti non solo numerici, ma anche tipologici, morfologici e spaziali.
Riscattato dalla computistica, il fattore densità, si trasforma allora in una variabile urbana in grado di definire la forma attuale della città, divenendone strumento di misurazione e di progetto. Bisogna allora puntare su un livello di densità che favorisca la qualità e la socialità. Siamo di fronte ad un cambiamento dei valori. I nuovi valori sono centrati sulla qualità dello spazio pubblico, del paesaggio, dell'architettura.
Introduce:
Lucio Valerio Barbera
presentano:
Benedetto Todaro, Michele Beccu, Orazio Carpenzano, Giovanni Caudo
coordina:
Giancarlo Goretti
Appuntamento: lunedì 23 febbraio, ore 20.00
ACER, via di Villa Patrizi, 11 - Roma
LUCA REALE, nato a Roma nel 1973, lavora nell'ambito della progettazione architettonica e urbana nello studio osa architettura e paesaggio, di cui è uno dei fondatori. Dottore di ricerca, è stato docente a contratto presso la facoltà di Architettura di Roma "Ludovico Quaroni", dove ha svolto attività didattica e di ricerca dal 2000. Dal dicembre 2008 è ricercatore universitario presso la facoltà di Architettura di Roma "Valle Giulia". Ha preso parte a workshop e concorsi di progettazione nazionali e internazionali, è autore di articoli e saggi su progetto e teorie urbane.
pubblicato il: