Il 6 marzo alle 9.30 la casa della G.I.L., progettata dal giovane architetto Luigi Moretti (aveva soltanto 26 anni quando la realizzò) e recuperata dalla Regione Lazio, verrà aperta al pubblico di Europan, per la celebrazione di 20 anni di attività di Europan. In programma dibattiti sui temi della giovane architettura e una mostra dedicata ai progetti premiati e partecipanti alla passata edizione del concorso Europan 9 dal titolo "Urbanità europea, città sostenibile e innovazione degli spazi pubblici".
Interverranno le Istituzioni che hanno sostenuto l'attività di Europan: i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per le Politiche Abitative, i rappresentanti del C.N.A.P.P.C., degli Ordini professionali, dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, di Federcasa, dell'Inarch, dell'INU di STA progetti e della più recente Federazione a Sud di Kyoto.
Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle città promotrici del concorso Europan 9 (Bisceglie, Carbonia, Catania, Erice, Firenze, Pistoia, Reggio Emilia, Siracusa), i membri delle Giurie, gli Amministratori ed i progettisi che hanno concretizzato l'esperienza di Europan realizzando i progetti, e, naturalmente, tutti i giovani architetti partecipanti.
La mattina del 7 marzo sarà dedicata ad un workshop riservato ai giovani architetti under 40 interessati al tema di Genova sull'area di Begato, proposta per Europan10.
Appuntamenti:
- inaugurazione: 6.03.2009 ore 9.30
- workshop di approfondimento sul sito di Genova Europan 10: 7.03.2009 ore 9.30
- periodo mostra: 6 - 14 marzo 2009
Sede della manifestazione - mostra:
Ex Gil di Luigi Moretti a Trastevere Roma | Vedi posizione su GoogleMaps
Maggiori informazioni e modulo di registrazione sul sito
- www.europan-italia.com/tjforum/it/index.html
pubblicato il: