Brionvega: il prodotto di elettronica tra identità e innovazione

mostra di design

Il Museo d'Arte Moderna "Ugo Carà" di Muggia (Trieste) presenta la mostra dei progetti a cura di Alessio Curto (Juliet design magazine) con la consulenza scientifica di Marino Poddighe (Managing Director Brionvega) e Paolo Cardini (coordinatore del corso di Industrial Design dello IED di Torino).

Brionvega, storico marchio del design italiano, ha dato vita a un progetto di collaborazione con l'Istituto Europeo Design di Torino. L'iniziativa ha coinvolto i designer del terzo anno di industrial design - coordinato dal docente Paolo Cardini ai quali è stato richiesto di progettare degli ipotetici nuovi prodotti di elettronica di consumo in grado di veicolare i valori estetici e innovativi che caratterizzano il celebre marchio Brionvega.

Il progetto prevedeva che gli studenti presentassero il concept del prodotto e una maquette in dimensioni reali o in scala che riproducesse l'estetica dell'oggetto progettato. L'iniziativa ha dato vita a una decina di proposte tra cui spiccano:

  • MOD_X impianto stereo formato da una struttura modulare da appendere alla parete che sembra una scultura e che racchiude un lettore CD e alcune unità di memoria su cui salvare i brani musicali;
  • PLUS lettore multimediale in grado di leggere ogni tipo di supporto, come compact disc, musicassette, dischi in vinile e memory card e di salvare la musica su un hard disc esterno che può essere portato con sé e collegato a PC o autoradio;

  • SuOno sistema audio wireless composto da un corpo centrale e da quattro casse indipendenti su cui è possibile ascoltare quattro playlist diverse;
  • Zero/1 sistema hi-fi che reinterpreta in chiave moderna il giradischi grazie a uno speciale braccio che scorre in senso longitudinale sul disco e in grado di riprodurre ogni tipo di supporto audio come CD, lettori MP3 e DVD.

L'iniziativa espositiva sarà costituita da un percorso in cui nelle "isole" personalizzate saranno presentati dei pannelli in forex che illustrano la sintesi progettuale degli elaborati e i relativi prototipi, accompagnati dallo studio grafico dello stampato promozionale; il tutto realizzato dagli studenti iscritti al corso di Industrial Design dello IED.

Da rilevare che la BV S.r.l. di Pordenone, titolare del marchio Brionvega per il ramo audio, si è riservata di valutare le possibili evoluzioni dei progetti. La mostra verrà inoltre integrata con una serie di appuntamenti collaterali legati al tema e al mondo del design come la presentazione del primo numero del periodico quadrimestrale Juliet design magazine, la presenza di visit professor e la consueta attività didattica dedicata alle scuole di ogni ordine e grado operanti sul territorio.

Appuntamenti:
inaugurazione:
sabato 7 marzo - ore 19.00
mostra: 7 marzo - 5 aprile 2009
Museo d'Arte Ugo Carà, via Roma 9 - Muggia (TS)

Per maggiori informazioni:
- www.brionvega.it
- http://gallery.ied.it/Brionvega%20Design%20Identity.html

pubblicato il: