Architettura verticale per il Terzo Veneto

incontro Festival delle città impresa

Nell'ambito del Festival delle Città Impresa, presso il Teatro civico "Aldo Rossi" di Borgoricco, si terrà un incontro sul tema Architettura verticale per il Terzo Veneto. Coordina: Flavio Albanese, direttore Domus.

Intervengono:
Gonçalo Byrne,
architetto
Carlos Ferrater, architetto
Aurelio Galfetti, architetto
Joao Nunes, paesaggista

Appuntamento:
Teatro civico "Aldo Rossi", Borgoricco (PD)

Modulo di iscrizione online | Accesso consentito solo a chi si è registrato
- www.festivaldellecittaimpresa.it/nordest/index.php?action=iscrizione&event=7

Sito ufficiale dell'evento Festival delle Città Impresa
- www.festivaldellecittaimpresa.it


Un Festival delle città impresa, perché la città torni a diventare impresa e l'impresa torni a essere città. Al centro dell’attenzione cinque centri urbani di media e piccola grandezza, capoluoghi simbolo della trasformazione industriale avvenuta negli scorsi decenni e oggi modelli rappresentativi di un sistema, come quello nordestino, in costante movimento perché luogo di sperimentazione.

E’ questo il senso del Festival, evento organizzato e promosso da Nordesteuropa e dal Corriere della Sera: tornare a riflettere sui temi legati alle trasformazioni del tessuto economico di questi territori e sulla rivoluzione del rapporto città-impresa, che con l’affermarsi di una economia della conoscenza e dei servizi, sta imponendo un cambio di paradigma nel rapporto tra impresa e territorio. Il Nordest, dove si è affermato il nuovo modello produttivo della Media Impresa, efficace evoluzione di un sistema distrettuale, che sotto la spinta della competizione globale ha proceduto a una radicale trasformazione e innovazione dei prodotti, dei processi produttivi, dell’organizzazione aziendale e di relazione con il territorio circostante.

Il Festival, giunto alla sua seconda edizione, prevede circa 50 incontri e coinvolge, in una riflessione di respiro internazionale, importanti esponenti della cultura industriale, politica, scientifica e finanziaria, ma anche dell’architettura e dell’urbanistica.

pubblicato il: