Presentazione del libro "Sicurezza accessibile. La sicurezza delle persone con disabilità: buone prassi tra obblighi e opportunità" a cura di Giorgio Sclip - Edizioni Università di Trieste EUT.
Parlando di accessibilità, spesso viene considerato un traguardo progettuale garantire che un edificio sia reso pienamente "accessibile", nel senso letterale del termine. È però altrettanto indispensabile che all'accessibilità si accompagni la nozione di sicurezza. Il libro, che raccoglie gli interventi della Giornata di studi svoltasi nel 2008 a Trieste, contiene esperienze e buone prassi che rappresentano utili riferimenti per accrescere la sensibilità e l'attenzione su queste tematiche.
Indicando alcune possibili strade da intraprendere, l'analisi della sicurezza dimostra come sia possibile migliorare gli ordinari criteri di progettazione e la prevenzione delle emergenze, anche rispetto alle esigenze delle persone più vulnerabili.
Presenterà:
- Paolo Alessi - Delegato del rettore dell'Università di Trieste per le disabilità
Interverranno:
- Mauro Tommasini, Assessore alla sicurezza e prevenzione, Provincia di Trieste
- Marco Vascotto, Presidente ERDISU, Ente regionale per il diritto e le opportunità allo studio universitario, Trieste
- Euro Ponte, docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Trieste,
componente della Commissione scientifica Edizioni Università di Trieste - Fabio Bonetta, Direttore Generale dell'ITIS, Azienda pubblica di servizi alla persona
- il curatore del libro
La pubblicazione è stata realizzata con il contributo della Provincia di Trieste, dell'E.R.Di.S.U. e del Gruppo Ottima Senior.
Appuntamento: giovedì 26 marzo 2009, ore 17.30,
Caffè Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
viale XX settembre 45, Trieste
L'edizione elettronica del volume è reperibile al link:
www.openstarts.units.it
pubblicato il: