La nuova generazione di artisti under 30 si ritrova nel centro storico di Bologna per tre eventi della IX edizione del Festival Iceberg (Bologna, 19 maggio - 13 giugno 2009).
Giovedì 28 maggio 2009 alle ore 18.00 all'Urban Center Bologna (Salaborsa, Piazza Nettuno 3) inaugura la mostra che raccoglie i lavori premiati per le sezioni di architettura, arte pubblica, design, fumetto, grafica, illustrazione. In esposizione per architettura: B.Step.S - Giovanni Ingrassia, Stefania Riggio, Simone Tulumello; per arte pubblica: Emanuela Ascari, Rita Correddu, Valentina Curandi+Nathaniel Katz&43Chiara Landonio, Matteo Guidi, Cosimo Veneziano; per design: Simona Bruzzi, Max Veronesi, Giulia Trotta; per grafica: Bi-stro studio grafico - Alessandro Panichi, Jonathan Pierini, Showa Pluchinotta; per fumetto: Matteo Farinella, Andrea Zoli e infine per la sezione illustrazione: Enrica Casentini, Alessandro Manzella. La mostra sarà aperta fino al 13 giugno e sarà visitabile negli stessi orari della biblioteca.
Alle 19.30 ci si sposta al Museo Medievale (via Manzoni 4) per l'installazione fotografica "Restaurazione" di Giulia Ravazzolo. Questo momento del Festival Iceberg è uno degli eventi speciali collegati a "Simbionti - esercizi di mutualismo museale", la mostra con la quale Bologna partecipa a Gemine Muse 2009, la manifestazione in programma fino al 30 giugno che vede protagonisti 150 giovani artisti e 30 curatori in 22 città italiane con un serie di mostre, performance e spettacoli.
L'ultimo evento di giovedì 28 maggio è in programma alle 21.00 in Piazza Re Enzo: "Offresi posto letto" di Emanuela Ascari, uno dei tre progetti vincitori per la sezione Arte Pubblica, sarà presentato al pubblico attraverso un'inedita performance.
Maggiori informazioni
- www.iperbole.bologna.it/iperbole/iceberg/festival2009/html/
pubblicato il: