Per due giorni a Vicenza specialisti da tutta Europa si riuniscono a parlare di conventi e monasteri. Il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio organizza infatti il 24° Seminario internazionale di storia dell'architettura "Il chiostro e l'architetto. Complessi monastici e conventuali nell'Italia del Rinascimento".
Oggetto del seminario sono i grandiosi effetti architettonici della nuova stagione di rinnovamento che investe il mondo monastico e conventuale medievale, a partire dal primo Quattrocento e per tutto il secolo successivo. Gli ordini religiosi entrano la nuova epoca sorretti da una rinnovata spiritualità, e in particolare i Benedettini si riorganizzano secondo nuove strategie istituzionali, che spesso producono aggregazioni in grado di imporsi come vere e proprie realtà economiche, e politiche, multinazionali.
A ciò corrisponde anche una ambiziosa politica edilizia, che ridisegna i grandi centri monastici e conventuali sia per ragioni funzionali legate alla nuova spiritualità sia per una volontà di rappresentazione della nuova stagione. Nell'interazione fra le esigenze di rinnovamento e le diverse risposte offerte dai singoli ordini sta il tema del seminario. Per ragioni pratiche, l'attenzione si fisserà sui grandi ordini riformati che a differenza dei nuovi ordini cinquecenteschi (gesuiti, barnabiti, filippini) non hanno avuto adeguato trattamento.
PROGRAMMA
venerdì 12 giugno 2009
- ore 10.00 apertura dei lavori
- ore 10.30 Luisa Giordano (Università degli Studi di Pavia)
L'umiltà certosina alla prova dell'età moderna - ore 11.30 Guido Beltramini (CISA Andrea Palladio)
L'architettura della Congregazione Cassinese - ore 12.15 Elisabeth Wünsche-Werdehausen (Universitat München)
"debemus unum esse corpus": la politica edilizia dei Canonici Lateranensi - ore 15 Mauro Mussolin (New York University in Florence)
Considerazioni su alcuni "luoghi" dell'osservanza francescana nell'Italia
entrale del Quattrocento: La Verna, L'Aquila, Siena, Firenze - ore 15.45 Roberto Banchini (Università degli Studi "Mediterranea", Reggio Calabria) - I Minimi di S. Francesco di Paola: linee di sviluppo dell'Ordine nell'Italia del Rinascimento e realizzazioni architettoniche in Calabria fra il tardo Quattrocento e il primo Seicento
- ore 16.30 pausa
- ore 16.45 Christoph Frommel (Bibliotheca Hertziana, Roma)
L'evoluzione del coro nelle chiese romane tra Nicolo V e Paolo III - ore 17.30 Massimo Bisson (Università degli Studi di Padova)
La trasformazione del coro nelle chiese venete della Congregazione Cassinese: conflitti tra architettura e liturgia nella seconda metà del Cinquecento - ore 18.15 Giovanni Zanovello (Indiana University)
La musica e lo spazio sacro: riflessioni sulla basilica fiorentina della Santissima Annunziata tra i secoli XV e XVI
sabato 13 giugno 2009
- ore 10.00 Maria Beltramini (Università degli Studi di Roma Tor Vergata)
I conventi di Sforzinda: Filarete e la trattatistica quattrocentesca - ore 10.30 Francesco Benelli (Columbia University)
Baccio Pontelli e Giovanni della Rovere: il convento-residenza suburbana
di Santa Maria delle Grazie a Senigallia. Innovazioni tipologiche e stilistiche - ore 11.00 Paolo Carpeggiani (Politecnico di Milano)
Il monastero benedettino di Polirone: la grande espansione nel Quattrocento - ore 11.30 pausa
- ore 11.45 Franco Barbieri (Università degli Studi di Milano)
Il convento domenicano di Santa Corona a Vicenza tra 400 e 500 - ore 12.15 Silvia Mangiasciutto (Università Roma 3)
Il convento quattrocentesco della Clarisse a San Cosimato a Roma - ore 12.45 Alessandro Ippoliti (Università degli Studi di Ferrara)
Il chiostro del convento di San Pietro in Vincoli a Roma, da Giuliano a Leonardo Grosso della Rovere (1471-1520) - ore 15.00 Fabrizio Tonelli (Università degli Studi di Parma)
Chiostri parmensi tra fine 400 e inizi 500 - ore 15.30 Enzo Bentivoglio (Università degli Studi di Reggio Calabria)
Il chiostro del convento agostiniano della Trinità in Viterbo (1513) - ore 16.00 Bruno Adorni (Università degli Studi di Parma)
I Benedettini a Reggio Emilia: il chiostro piccolo di Bartolomeo Spani (1524-1535) e il chiostro grande di Giulio Romano (1541-1550) - ore 16.30 pausa
- ore 16.45 Paola Modesti (Università IUAV di Venezia)
Le metamorfosi del chiostro: Palladio e l'Antico nel Convento della Carità - ore 17.15 Howard Burns (Scuola Normale Superiore, Pisa)
discussione e conclusioni
Il Seminario è aperto al pubblico. La prenotazione è obbligatoria e si effettua compilando il modulo disponibile presso la Segreteria del Centro e nel sito www.cisapalladio.org.
Appuntamento: 12 - 13 giugno 2009
Cisa Palladio, Palazzo Barbaran Da Porto
Contra' Porti 11, Vicenza
Per informazioni:
- Tel. ჳ 0444 323014
- E-mail: courses@cisapalladio.org
pubblicato il: