Voci di architettura. Il Carignano e il ruolo dei palcoscenici per il centro storico

visita guidata e dibattito

Il Teatro Carignano sarà al centro del terzo appuntamento del ciclo di eventi Voci di Architettura. Dialoghi sui tasselli di una città che cambia, organizzato dall'Urban Center Metropolitano e dalla Fondazione Ordine Architetti PPC della provincia di Torino, con il patrocinio e il sostegno della Regione Piemonte.

L'iniziativa si ripropone di illustrare e discutere otto interventi appena conclusi a Torino e nell'area metropolitana. La città cambia con grandi operazioni a scala urbana, ma si modifica forse anche più in profondità, nella forma e nella vocazione, attraverso la metamorfosi di tanti piccoli tasselli.

L'iniziativa prevede una visita guidata dal progettista Paolo Marconi per scoprire gli spazi modellati dal suo intervento; a seguire un dialogo a più voci per incrociare i temi dell'architettura e della città con quelli delle nuove funzioni e vocazioni urbane, del riuso degli edifici industriali, del restauro di sedi storiche, dell'arte e della sostenibilità.

Sul palcoscenico del Carignano restaurato, si svilupperà un dialogo tra Paolo Marconi e Mauro Avogadro, regista e direttore della Scuola del Teatro Stabile, intorno alle nuove vocazioni del teatro e al ruolo che esso può ristabilire con la città e con il suo pubblico.

Appuntamento: 25 giugno 2009
Teatro Carignano piazza Carignano, 6 - Torino 

  • Visita guidata: ore 17.00
  • Dibattito: ore 18.00

Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi telefonando al numero 0115537950 oppure inviando una e-mail a: visiteguidate@urbancenter.to.it.

Per l'incontro delle ore 18.00 l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: www.urbancenter.to.it  -  www.to.archiworld.it

pubblicato il: