Assegnati i premi di architettura alle opere contemporanee più significative realizzate negli ultimi 10 anni nella provincia di Foggia. L'iniziativa è dell'Ordine APPC della provincia di Foggia e della Galleria Con[fine].
Si è svolta a novembre presso Palazzo Celestini in Manfredonia la cerimonia di premiazione per il Premio di Architettura di Capitanata, unitamente alla presentazione della pubblicazione del catalogo delle opere partecipanti. Per l'occasione è stata consegnata una targa a Francesco Moschini in memoria del maestro Carlo Aymonino.
Tra i lavori fuori concorso la giuria ha riconosciuto il "Premio speciale - architettura di Capitanata" ai seguenti progetti
agriturismo di Mattinata di Mauro Galantino con M. Mondelli;
nuova aula liturgica di San Pio (San Giovanni Rotondo), progettata dall'architetto Giorgio Grandi del Renzo Piano Building Workshop
edificio strategico adibito a plesso scolastico (Monteleone di Puglia) firmato dallo studio Torricelli associati di Angelo Torricelli e Mariateresa Rampi.
Studio Torricelli Associati, edificio strategico adibito a plesso scolastico a Monteleone di Puglia (www.torricelliassociati.it).
Il Premio "sezione architettura" è andato
all'Oratorio Sacra Famiglia (Manfredonia) progettato dall'Atelier Map, (Gianfranco Gianfriddo, Luigi Pellegrino, Francesco Cacciatore) e Planprogetti (Sergio Delli Carri, Gaetano Gelsomino, Francesco Lauriola, Giuliana Granatiero).
Nella "sezione design - interni" si sono distinti
l'opera Carbon Cube 36' (Monte Sant'Angelo), il cui design è ideato da: Fabio Contillo, engineering di Antonio Talamo e Diego Balzano;
rigging di Michelangelo del Bravo; consulente esterno: Gianfranco Bertaglia;
Nella "sezione spazi aperti" si è riconosciuto
il valore del progetto per il parco urbano (San Severo) di G. Alessio Scarale;
Nella "sezione architettura" sono state premiate più opere:
due case ad Orsara di Raimondo Guidacci
la casa con visiera ad Apricena di Fernando Antonio Baldassarre;
Nella "sezione design - interni" sono risultate meritevoli:
la cantina paradiso (Orsara) di Nicola G. Tramonte;
il museo del tesoro della Cattedrale di Troia di Stefano Cibelli, Piero Guadagno, Giulio Tricarico;
Per la "sezione spazi aperti" si sono distinte le seguenti opere:
sistemazione architettonica ed arredo urbano di strade e piazze del centro storico e delle reti dei sottoservizi a Lucera di Carmine Altobelli, Sergio Bruno, Giuseppe De Luca, Nicola Maddalena;
Park Hotel Celano (San Marco in Lamis) di Mauro Saito.
Mauro Saito, Park Hotel Celano a San Marco in Lamis (www.maurisaito.it).
La menzione di merito va alle seguenti opere:
casa alle 24 scale (Apricena) di Fernando Antonio Baldassarre;
Casa Andriulli (San Giovanni Rotondo) di Carlo Pozzi;
velostazione (Cerignola) di Gerardo Amato Gaa Studio;
residence "le fornaci" (Cerignola) di Enzo Ceglie;
La commissione giudicatrice del "Premio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Foggia" formata da Gaetano Centra (Vice Presidente O.A.P.P.C. Foggia), Giovanni Scaramuzzi (Coordinatore della Commissione Cultura e Consigliere dell'O.A.P.P.C. Foggia), Gianluca Cioffi (Docente della Facolta' di Architettura "Luigi Vanvitelli" di Napoli), Gaetano Lombardi (Consigliere dell'O.A.P.P.C. Foggia) ha premiato il progetto di Raimondo Guidacci: due case ad Orsara.
Il premio "Con[fine]_giovani progettisti", riconoscimento conferito da Tiziana di Sipio e Grazia Villani (coordinatrici Galleria Con[fine] e componenti della Commissione Cultura dell'O.A.P.P.C. Foggia), è stato assegnato a carbon cube 36' di Fabio Contillo, Antonio Talamo, Diego Balzano, Michelangelo del Bravo e Gianfranco Bertaglia.
pubblicato il: