"Viverevenezia". Sotto quest'insegna si riuniranno nel capoluogo veneto, dal 12 al 31 agosto, nove scuole europee di architettura.
Tema del confronto, ripensare sette luoghi urbani veneziani, rispettando il passato ma guardando a quanto vi si svolgerà nei prossimi anni.
Il tema che lo Iuav, insieme al consorzio Venezia Nuova, al Comune di Venezia e agli eventi paralleli "Extra Next" della Biennale di Architettura, ha proposto ai gruppi coinvolti ruota intorno a "Un futuro all'altezza di un passato che ha prodotto un tessuto urbano di altissima qualità".
Saranno i gruppi di docenti e studenti delle scuole di Alicante, Barcellona, Delft, Stoccarda, Ljubljana, Losanna, Versailles, Lisbona, e Venezia, oltre alla giuria incaricata di scegliere i prodotti migliori, ad avere il compito di trovare nuove soluzioni urbanistiche per alcuni campi, tra i più "calpestati" della città.
Durante il laboratorio estivo, che si terrà nell'ex cotonificio di Santa Marta, ci saranno incontri con la cittadinanza, le categorie e i consigli di quartiere, quindi dal 7 settembre, i progetti saranno esposti alla Biennale di Architettura.
Gazzettino on line 23/07/02
pubblicato il: