La 3a edizione degli Holcim Awards, concorso per progetti e visioni di edilizia sostenibile con premi complessivi per 2 milioni di dollari, ha attirato 6.065 candidature. Il numero di progetti e visioni presentati e i Paesi partecipanti sono cresciuti in modo significativo rispetto alla precedente edizione e testimoniano ancora una volta di più che la sostenibilità è diventata un tema centrale nel mondo delle costruzioni.
Le candidature verranno ora esaminate in termini di rispetto delle regole del concorso prima di essere sottoposte alla valutazione delle cinque giurie composte da architetti ed esponenti del mondo accademico noti a livello internazionale.
La localizzazione dei progetti in 146 Paesi diversi dimostra che l'edilizia sostenibile è di interesse globale ed è promossa tramite partnership multi-disciplinari e da gruppi di lavoro internazionali.
Gli Holcim Awards sono condotti in parallelo in cinque regioni geografiche. I progetti candidati provengono nell'ordine dall'America Latina (29%), seguita da Asia Pacific (27%), Europa (25%), Nord America (10%) e Africa Middle East (8%).
L'incremento più significativo rispetto alla precedente edizione è stato registrato in Nord America (+73%), il numero più elevato di candidature agli Holcim Awards (categoria principale) proviene da Asia Pacific, mentre la più ampia partecipazione alla categoria "Next Generation" (categoria aperta agli studenti) si è avuta in America Latina. All'interno della regione Europa l'Italia è il Paese che registra il numero maggiore di progetti candidati.
Le candidature considerate complete passeranno ora al controllo formale da parte della società di consulenza di architettura e urban design di Berlino [phase eins]. Le candidature ritenute valide verranno sottoposte alla giuria indipendente della regione in cui il progetto presentato verrà realizzato (o in cui il progetto è stato concettualizzato nel caso della categoria Next Generation). Ogni giuria esaminerà un numero di progetti compreso tra 150 e 550 in tutti i campi dell'edilizia sostenibile.
Le giurie valuteranno le candidature secondo i "target issues" definiti da Holcim Foundation. Tre dei cinque parametri sono allineati alla triple bottom line dello sviluppo sostenibile e bilanciano aspetti economici, ambientali e sociali. Gli altri riguardano l'impatto estetico, l'inserimento nel contesto territoriale, l'innovazione e la trasferibilità. Una lista completa dei membri delle giurie è disponibile sul sito: www.holcimawards.org/jury
Celebrazione dei migliori progetti nel mondo I vincitori saranno informati a seguito della verifica delle valutazioni delle giurie e dei loro rapporti. I risultati dei concorsi regionali Holcim Awards saranno annunciati nelle cerimonie che si svolgeranno negli ultimi mesi del 2011 a Milano (15-16 Settembre), Washington DC, Buenos Aires, Casablanca e Singapore e comunicati a tutti i partecipanti.
Maggiori informazioni sui prossimi passi così come sulle due precedenti edizioni degli Holcim Awards sono disponibili su www.holcimawards.org
pubblicato il: