La notizia - David Chipperfield to curate 2012 Venice Biennale - è stata riportata il 10 novembre dalla rivista Building Design [www.bdonline.co.uk] e dal quotidiano britannico The Guardian [www.guardian.co.uk] e in un attimo è rimbalzata in rete. Non c'è blog, gruppo facebook e portali di settore che non abbiano propagato l'informativa. Nulla di ufficiale invece sul sito della Biennale, e lo stesso Chipperfield invita alla prudenza.
Building Design riporta anche alcune indiscrezioni sul ritardo della decisione. Chipperfield, contattato alcuni mesi fa dall'attuale presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta, alla notizia della sua sostituzione con Giulio Malgara - food importer and friend of Italian prime minister Silvio Berlusconi - l'architetto inglese ha messo in discussione la possibiità di accettare l'incarico.
Ora con i mutati cambiamenti politici, la rinuncia di Giulio Malgara a presidente della Biennale di Venezia e l'ipotesi di riconferma di Paolo Baratta, si riapre la possibilità che Chipperfield possa accettare l'incarico.
L'eventualità viene data per scontata dalla stampa britannica, ma Chipperfield, in una lettera inviata alla rivista Building Design, conoscendo la complessità degli affari italiani, ostenta prudenza e invita a non diffondere notizie "che possano creare confusione e speculazione".
Approfondimenti:
- 10.10.2011 David Chipperfield to curate Venice Biennale
su Building Design e la nota di David Chipperfield - 11.11.2011 Malgara getta la spugna Giochi aperti in Biennale
articolo di Paolo Conti - Corriere della Sera - 11.11.2011 Biennale di Architettura: in attesa della nomina del direttore, spunta il nome di Chipperfield http://blog.atcasa.corriere.it/
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: