È in Gazzetta Ufficiale il decreto che definisce criteri e modalità di accesso al «Fondo mille giovani per la cultura». Il Ministero dei Beni Culturali promuove tirocini formativi e di orientamento per 150 giovani fino a ventinove anni di età. I giovani parteciperanno alle realizzazione di progetti specifici, finalizzati a sostenere attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Aggiornamento dell'8 ottobre
Il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il termine per l'invio delle domande di partecipazione è il 6 novembre 2014.
I luoghi in cui si svolgeranno le attività dei tirocinanti sono:
BANDO 1
La Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia e l'Unità «Grande Pompei» (50 giovani) e la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta (20 giovani).
BANDO 2
La Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Abruzzo (15 giovani) e la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna (15 giovani).
BANDO 3
l'Archivio centrale dello Stato, le soprintendenze archivistiche e gli archivi di Stato presenti sul territorio nazionale, Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze (50 giovani).
Per i bandi numero 1 e 2 tra le lauree richieste rientra anche il diploma di laurea specialistica o magistrale in Architettura. Il voto di laurea deve essere almeno 105/110.
La durata dei tirocini è di 6 mesi. Ai tirocinanti è corrisposta, per la partecipazione al tirocinio, una indennità mensile di importo pari a 1.000 euro lordi, comprensivi della quota relativa alla copertura assicurativa.
Per approfondire:
Il testo del Decreto 9 luglio 2014. Criteri e modalità di accesso al «Fondo mille giovani per la cultura»
(GU Serie Generale n.217 del 18-9-2014)
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: