Si appresta a nascere una nuova torre del lusso per Porsche design. Dopo la torre di Miami, il noto marchio si prepara per duplicare l'esperienza a Francoforte sul Meno, nel «vibrante» quartiere Europeo (Europaviertel), un distretto molto dinamico, nei pressi del centro e conosciuto per le sue infrastrutture e gli eccezionali spazi commerciali. Cinque i team che si contendono la firma del progetto: tra questi anche l'italiano Stefano Boeri.
L'area in cui sorgerà la nuova torre Porsche Design a Francoforte, BLVD Mitte ©emptyform©Aurelis
L'impulso alla nuova iniziativa proviene dall'azione della società immobiliare tedesca P+B Planen und Bauen, che nel quartiere Europeo sta progettando e costruendo un grande complesso residenziale, costituito da torri con vista sullo skyline di Francoforte e verso le montagne di Tanus. In questo vasto programma si inserisce la torre Porsche Design. A volerla è il noto brand fondato nel 1972 dal professore Ferdinand Alexander Porsche, che, come designer dell'iconica auto sportiva, la Porsche 911, era riconosciuto per il suo approccio progettuale funzionalista. Dopo aver lasciato l'azienda automobilistica il professore fondò il suo marchio del lusso, appunto Porsche Design.
Ed ora gli elementi che contraddistinguono il marchio tedesco: un linguaggio senza tempo, minimalista e strettamente collegato alla funzione, diventano le caratteristiche richieste ai progettisti della nuova torre. Per costruirla i committenti hanno lanciato un concorso di progettazione a inviti, riservato a 20 partecipanti. A spuntarla, cinque team che hanno avuto accesso alla seconda fase del concorso: oltre a Stefano Boeri Architetti, anche gli olandesi di Neutelings Riedijk Architecten, i viennesi Delugan Meissl Associated Architects, i danesi di 3XN, Neil M. Denari Architects (NMDA) di Los Angeles, e lo studio internazionale MAD fondato dall'architetto cinese Ma Yansong.
Per seguire gli sviluppi: www.porsche-design-tower-frankfurt.com
pubblicato il: