I moduli semplificati per la Comunicazione di inizio lavori e la CIL asseverata vanno adottati entro il 16 febbraio da Regioni e Comuni. A ribadirlo è il Ministro per la Semplificazione Marianna Madia, in una lettera firmata insieme a Sergio Chiamparino, presidente della Conferenza Regioni e Province autonome, e a Piero Fassino, presidente dell'ANCI. La missiva, indirizzata a sindaci e presidenti delle Regioni, ribadisce gli impegni presi in sede di Conferenza unificata a dicembre.
I moduli unificati per CIL e CIL asseverata sono stati messi a punto attraverso l'intesa Stato-Regioni e enti locali con il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali e degli ordini professionali ed approvati a dicembre in Conferenza unificata. I moduli devono essere adattati alle specificità legislative di ciascuna Regione e i Comuni devono adeguarvi la rispettiva modulistica. Operazioni a cui già l'accordo dava una scadenza precisa, fissata al 16 febbraio.
Il Ministro Madia incita a accelerare sulla adozione della modulistica, ricordando che, secondo quanto sancito dallo "Sblocca Italia", gli schemi predisposti «costituiscono livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale».
L'adeguamento della modulistica da parte di Regioni e Comuni sarà monitorato e pubblicizzato sulle pagine web dei siti: www.funzionepubblica.gov.it, www.regioni.it e www.anci.it.
Per ora, ad approvare la modulistica edilizia unificata per la richiesta del permesso di costruire, la presentazione della SCIA edilizia e della comunicazione di inizio lavori è stata la Giunta regionale dell'Emilia-Romagna. (territorio.regione.emilia-romagna.it)
» I moduli unificati per SCIA e permesso di costruire.
» I moduli unificati per la Comunicazione di inizio lavori e per la CIL asseverata.
pubblicato il: