Uno sportello telematico per richiedere informazioni, un laboratorio di idee per avanzare proposte sui metodi di riscossione, e l'attivazione di un servizio per rendere più semplice il recupero delle quote di iscrizione agli albi professionali. Sono questi gli obiettivi raggiunti attraverso un protocollo d'intesa firmato dall'Amministratore Delegato di Equitalia, Benedetto Mineo e dal coordinatore della Rete delle Professioni Tecniche, Armando Zambrano.
Sportello telematico dedicato
Collegandosi al sito internet www.gruppoequitalia.it, nell'area dedicata ad associazioni e Ordini, gli iscritti agli Ordini e Collegi facenti capo alla Rete delle Professioni Tecniche possono richiedere informazioni sulle loro singole posizioni e formulare quesiti in ordine a tematiche relative alla attività di riscossione. Inoltre, è possibile richiedere estratti di ruolo e copie di relate di notifica, avere informazioni su iscrizione di ipoteca o fermo amministrativo e presentare istanza per la loro cancellazione, fare richiesta di sospensione della riscossione.
A fronte di argomenti di particolare complessità, ovvero informazioni relative alle rateazioni, Equitalia, con risposta via mail provvederà a fissare nel più breve tempo possibile un appuntamento presso la sede provinciale di Equitalia più vicina al domicilio del richiedente.
Laboratorio di idee e formazione
La Rete delle Professioni Tecniche attiverà un "laboratorio idee" presso gli Ordini/Consigli territoriali, grazie al quale i professionisti iscritti potranno esprimere proposte e riflessioni in merito all'azione di riscossione nelle diverse aree territoriali e segnalare eventuali criticità riscontrate. I risultati, opportunamente raccolti dalla Rete delle Professioni Tecniche, saranno periodicamente riportati ad Equitalia al fine di valutarne gli esiti e le eventuali azioni migliorative che si renderanno opportune.
Equitalia mette a disposizione, a titolo gratuito, un supporto formativo, con il proprio personale, per effettuare specifici corsi a beneficio del personale degli Ordini/Collegi territoriali, al quale è demandata la gestione delle fasi di riscossione. Equitalia, limitatamente alla disponibilità delle proprie aule formative, mette a disposizione i propri spazi per accogliere i corsi di formazione.
Attivazione del servizio per la riscossione volontaria
Garantire una maggiore fruibilità del servizio di riscossione delle quote di iscrizione dovute dai professionisti ai rispettivi Ordini/Collegi provinciali, agevolandone le modalità di pagamento e migliorando, conseguentemente, le performance di recupero ad esse relative. Il servizio per la riscossione delle quote è messo a disposizione di tutti i Consigli Nazionali, che aderiscono alla Rete delle Professioni Tecniche, e che complessivamente coinvolge circa 700 mila professionisti iscritti ai diversi Ordini.
Il protocollo di intesa, che avrà la durata di 36 mesi, prevede, inoltre, l'istituzione di tavoli tecnici per esaminare argomenti di interesse comune; l'impegno a organizzare seminari, convegni ed eventi di aggiornamento e formazione a livello nazionale e locale; la promozione di studi e ricerche al fine di approfondire tematiche sul rapporto fisco-contribuente.
Ogni singolo consiglio nazionale, appartenente alla Rete delle Professioni Tecniche, potrà aderire, su base volontaria, ai suddetti servizi attraverso specifiche convenzioni.
Fanno parte della RPT: il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Ingegneri, il Consiglio Nazionale degli Architetti-Pianificatori- Paesaggisti Conservatori, il Consiglio Nazionale dei Geologi, il Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati, il Consiglio nazionale dei Chimici, il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri laureati, il Consiglio Nazionale dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati, Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.
pubblicato il: