Sono Marco Volpi, Nicolò Spinelli, Michela Fiorentino Capoferri i progettisti che si aggiudicano il concorso internazionale, bandito da YAC Young Architects Competitions in collaborazione con le Università di Roma e Bologna, con l'azienda Marlegno e numerosi ulteriori soggetti pubblici e privati, che invitava ad immaginare un wellness club, un'area benessere destinata ai visitatori del F.I.CO, il parco tematico dell'agroalimentare di Bologna, voluto da Andrea Segrè ed Eataly®, che ospiterà piscine, fattorie didattiche, frutteti, innumerevoli ristoranti ed aree acquisto, con l'obiettivo di esibire l'intera filiera del food made in Italy, dalla pianta, alla tavola.
Ai concorrenti dunque il compito di ideare una spa dotata di ogni comfort e benessere: un'area altamente esclusiva, finalizzata a soddisfare i desideri del visitatore più esigente e progettata sullo sfondo del più grande parco dell'agroalimentare al mondo.
A scegliere i vincitori, tra i 276 team provenienti da tutto il mondo, la giuria composta dagli architetti Nicola Scaranaro di Foster + Partners (Londra), Italo Rota, fondatore dello studio Italo Rota (Milano), Edoardo Milesi di Archos (Bergamo), Andrea Zamboni, di Zamboni Associati (Reggio Emilia), Pier Giorgio Giannelli, presidente dell'Ordine degli Architetti di Bologna, i professori Andrea Segrè e Donald Bates di UNIMEL (Melbourne) e l'ing. Angelo Luigi Marchetti dell'azienda Marlegno.
Primo posto
Marco Volpi, Nicolò Spinelli, Michela Fiorentino Capoferri (Italia)
Secondo posto
Samuele Manera, Giacomo Pirotta, Francesco Piersantolini, Alessandro Triulzi, Piermattia Cribiori, Stefano Grigoletto (Italia)
Terzo posto
Ricardo Puerta Bragado (Spain) Manuel David Romero Rodríguez (Venezuela) Nicole Rodríguez Mejía (Dominican Republic)
+ info www.youngarchitectscompetitions.com/it/fwc-competition.html
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: