Era già stato annunciato dall'Agenzia delle Entrate che nel primo semestre del 2022 sarebbe partita la procedura di assunzione a tempo indeterminato di 100 funzionari tecnici, ad elevata specializzazione tecnica, ora, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n.20 del 11-03-2022. la procedura è ufficialmente partita e c'è tempo fino alle 23.59 di lunedì 11 aprile 2022 per compilare e inviare telematicamente le domande di partecipazione.
La selezione è aperta a chi è in possesso della laurea in architettura o ingegneria e della iscrizione alla sezione A dell'Albo di ingegnere o di architetto. I candidati per partecipare devono essere in possesso di un indirizzo personale di posta elettronica certificata (PEC).
Il futuro tecnico - da destinare agli uffici dell'Agenzia delle Entrate di tutte le regioni, tranne la Valle D'Aosta - si occuperà delle attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell'osservatorio del mercato immobiliare.
Nello specifico:
- si prenderà cura dello svolgimento degli atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell'Osservatorio del mercato immobiliare:
- nelle strutture operative, presiederà all'accettazione e alla verifica tecnico-amministrativa degli atti di aggiornamento del Catasto Edilizio Urbano e per il Catasto Terreni e alle attività di controllo/verifica.
- nei processi dei servizi estimativi e dell'Osservatorio del Mercato immobiliare, fornirà servizi di consulenza tecnico - estimativa riferiti ai beni mobili ed immobili, finalizzati alla redazione di perizie, stime e pareri di congruità tecnico-economica;
- parteciperà alle attività connesse all'acquisizione e alla gestione degli immobili, sedi degli uffici dell'Agenzia.
Prove selettive / materie d'esame
La procedura di selezione prevede le seguenti fasi:
- VALUTAZIONE DEI TITOLI
assegnazione punti a: laurea, voto di laurea, master, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, esperienza professionale dopo l'abilitazione; - PROVA OGGETTIVA TECNICO-PROFESSIONALE
serie di quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza delle materie sotto specificate;
a) Geodesia, Topografia e Cartografia; b) Scienza e tecnica delle costruzioni; c) Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare; d) Normativa in materia di Catasto; e) Legislazione in materia di edilizia e urbanistica; f) Elementi di diritto amministrativo; g) Elementi di diritto tributario; h) Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
- TIROCINIO TEORICO-PRATICO
sono ammessi a questa prova i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30 e rientrano in graduatoria nel limite massimo dei posti per i quali concorrono, aumentati fino al 30%.
Il tirocinio si svolgerà presso gli uffici dell'Agenzia, in presenza o in modalità agile, ed è finalizzato a verificare nelle concrete situazioni di lavoro, sulla base di metodologie e criteri predeterminati dall'Agenzia, l'abilità del candidato ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi, nonché i comportamenti organizzativi. Il tirocinio, della durata di tre mesi, sarà retribuito e valutato dal responsabile dell'ufficio cui il candidato è assegnato.
- PROVA ORALE FINALE
la prova, che potrà svolgersi in videoconferenza da remoto o in presenza, verterà sulle materie già menzionate e servirà per valutare la preparazione professionale, le attitudini e le motivazioni, anche con l'assistenza di personale esperto per lo svolgimento di prove comportamentali.
Le modalità, le date di svolgimento della prova oggettiva tecnico-professionale e i requisiti della eventuale strumentazione tecnica utilizzabile saranno pubblicati il giorno 29 aprile 2022, con valore di notifica a tutti gli effetti, nel sito Internet dell'Agenzia delle Entrate
La registrazione al concorso QUI → https://100funztec.it/
pubblicato il: