Il ministero della Cultura ha pubblicato un avviso di selezione per l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento per 130 giovani fino a 29 anni di età, che saranno impiegati per la realizzazione di specifici progetti inerenti al sostegno delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale presso gli uffici centrali e periferici del Ministero e gli istituti e luoghi della cultura.
Tra le lauree che danno accesso ai tirocini, vi sono quelle in Architettura e ingegneria edile-architettura (LM-04), in Architettura del paesaggio (LM-03). Occorre una votazione di laurea non inferiore a 105/110. Per i laureati in architettura le sedi di destinazione sono: le direzioni generali Archeologia, belle arti e paesaggio e Educazione, ricerca e istituti culturali del ministero, l'Istituto centrale per il Restauro, il Palazzo ducale di Mantova, i parchi archeologici di Pompei, Sibari e dell'Appia Antica e il museo archeologico di Reggio Calabria.
I giovani selezionati parteciperanno a progetti formativi che riguardano le attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. La durata dei tirocini è pari a sei mesi e l'ammontare orario settimanale che svolge il tirocinante è pari a 25 ore. 2. Ai tirocinanti è corrisposta, per la partecipazione al tirocinio, un'indennità mensile di importo pari ad mille euro lordi, comprensivi della quota relativa alla copertura assicurativa (responsabilità civile e Inail).
Tutte le informazioni relative a requisiti, titoli di studio, procedura selettiva, sedi di svolgimento del tirocinio sono contenute nell'avviso di selezione. I progetti di tirocinio, inviati dalle strutture ospitanti, sono inoltre descritti negli allegati all'avviso di selezione.
La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata solo in via telematica a partire dalle ore 12.00 del 19 dicembre 2022 ed entro le ore 12.00 del 20 gennaio 2023 al link: servizionline.cultura.gov.it
Per informazioni relative all'avviso di selezione è attivo anche l'indirizzo email: fondogiovanicultura@cultura.gov.it
Dettagli e documentazione su servizionline.cultura.gov.it/domande/60
pubblicato il: