12 specialisti tecnici per il Laboratorio Roma050 di Stefano Boeri

avviso pubblico del Comune di Roma aperto a architetti, urbanisti, ingegneri, paesaggisti... ! prorogata la data di scadenza

Con un'intervista a Stefano Boeri dedicata a "Laboratorio Roma050", Artribune fa uscire dalle nebbie l'avviso pubblico del Comune di Roma, pubblicato lo scorso 29 dicembre ma circolato molto poco, per la selezione di dodici specialisti (architetti, urbanisti, ingegneri, paesaggisti, etc..) che lavoreranno alla definizione di una visione a lungo termine della città, modulata attraverso diverse fasi attuative, programmate in relazione ai diversi appuntamenti già fissati, con tre orizzonti temporali di sviluppo: 2025 -2030-2050.

La scadenza prevista per il 13 febbraio, è slittata di 20 giorni, i dettagli della proroga sotto.

Laboratorio Roma050 avrà una durata di 18 mesi e sarà incentrato sulla "riconquista del paesaggio", per un nuovo modello di equilibrio tra ambiente urbano e naturale.

Nel gruppo multidisciplinare coordinato proprio dal noto architetto milanese, saranno presenti DUE progettisti senior (ingegneri o architetti) e DIECI progettisti under35 tra i seguenti profili professionali:

  • 5 architetti/Urbanisti (Architettura, Urbanistica, Rigenerazione urbana)
  • 1 architetto (Grafica, rappresentazione)
  • 1 urbanista (Data science for Urban Design)
  • 1 ingegnere della mobilità
  • 1 architetto paesaggista
  • 1esperto di protocolli di sostenibilità ambientale.

Ai professionisti selezionati verranno riconosciuti i seguenti compensi:
- 105.000 euro per ciascuno dei progettisti senior
- 45.000 euro per ciascuno dei progettisti iunior

importi con Iva e oneri previdenziali compresi

TERMINE PER LE CANDIDATURE

Il bando riporta la seguente dicitura: "L'invio della domanda, debitamente compilata e dei relativi allegati, deve essere effettuato entro il termine perentorio delle ore 16.00 del quarantacinquesimo sessantacinquesimo giorno decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del avviso pubblico. In caso di coincidenza con un giorno festivo, il termine di scadenza si intende espressamente prorogato al giorno successivo non festivo".

PROROGA TERMINI DI SCADENZA
aggiornamento 10.02.2023 - Su disposizione dell'Assessorato all'Urbanistica e facendo seguito alla nota della Direzione del Dipartimento di Programmazione e Attuazione Urbanistica (Prot. n.QI 24223 del 9 febbraio 2023), ferme restando le modalità previste per la presentazione della domanda, è prorogato di 20 giorni il termine di scadenza dell'avviso pubblico per la selezione di specialisti per la costituzione del "Laboratorio Roma_050 - Il futuro di una Metropoli-Mondo".

29 dicembre 2022 | data di pubblicazione sul sito del Comune di Roma

Bando e allegati
[ comune.roma.it ]

PROFILI RICHIESTI

 2 PROGETTISTI SENIOR (ingegneri o architetti) 

Si ricerca una figura professionale e culturale con comprovata esperienza in campo architettonico, urbanistico e di rigenerazione urbana a livello nazionale e internazionale con comprovate esperienze nel campo della progettazione, progettazione urbana, progettazione strategica, rigenerazione urbana, riconosciuto in ambito professionale e di ricerca, a livello nazionale e internazionale, con la capacità di coordinare un lavoro su scala urbana e un gruppo di lavoro interdisciplinare.

Per la natura stessa del "Laboratorio Roma_050"questa figura professionale deve essere direttamente legata al "mondo del progetto" in tutte le sue diverse forme, che include: la progettazione; la curatela di iniziative: mostre ed eventi; il coordinamento di progetti editoriali e pubblicazioni; esperienze di partecipazione nei processi urbani; la comunicazione e la divulgazione del dibattito architettonico e urbanistico.

 10 PROGETTISTI JUNIOR (under 35) 

Le figure professionali di riferimento devono costruire nel loro insieme un organismo interdisciplinare coeso, con il compito di integrare le diverse competenze legate agli aspetti ambientali, urbanistici, architettonici, economici e sociali e a tutti quegli ambiti disciplinari che caratterizzano una trasformazione urbana con caratteristiche sostenibili, per la riqualificazione della città in chiave sistemica e integrata.

Si tratta quindi di figure specifiche legate agli ambiti della pianificazione urbanistica sostenibile, della valutazione di fattibilità socioeconomica e ambientale di piani e progetti urbanistici, di processi di partecipazione inclusiva e condivisa, della gestione dello spazio pubblico e della valorizzazione del patrimonio pubblico, fino al recupero delle aree degradate o dismesse.

Criteri di valutazione

  • titoli universitari e altri titoli scientifici e pubblicazioni | fino a 20 punti
  • esperienze tecniche maturate negli ambiti relativi alle attività da svolgere | fino a 25 punti
  • esperienze specifiche su Roma | fino a 15 punti
  • colloquio | fino a 40 punti

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: