Anche alcuni degli interventi del programma Caput Mundi-Next Generation Eu passano per la procedura dell'accordo quadro. Invitalia, per conto del commissario straordinario per il Giubileo della chiesa cattolica 2025, il sindaco Roberto Gualtieri, ha pubblicato due procedure di gara per accordi quadro, del valore di oltre 359 milioni di euro, per riqualificare, restaurare e migliorare la qualità e la fruibilità di 193 siti ed edifici del patrimonio culturale di Roma e delle province del Lazio.
Interventi che riguardano, solo per citare alcuni dei siti del patrimonio romano: Piazza Navona, villa Borghese, villa Doria Pamphilj e le mura Aureliane, inserendosi nel programma, finanziato dai fondi del Pnrr, Caput-Mundi che comprende 335 interventi finanziati per 500 milioni di euro, cui si aggiungono ulteriori 87 interventi finanziati per 1,8 miliardi di risorse complessive, in parte derivanti dai fondi giubilari. Dunque le procedure di accordo quadro si inseriscono nel maxi-piano per la riqualificazione dei luoghi giubilari, per l'accoglienza e lo svolgimento dell'importante evento del 2025.
Come accennato, le procedure sono due.
- La procedura AQ 1, "Riqualificazione e restauro del patrimonio culturale della città di Roma e delle province del Lazio", per le categorie di opere OG2, è stata suddivisa in 5 lotti e vale oltre 221,3 milioni di euro;
- La procedura AQ 2 "Riqualificazione e restauro del patrimonio culturale della città di Roma e Frosinone", per le categorie di opere (OG2 - OS2A) vale quasi 137,8 milioni di euro ed è suddivisa in 4 lotti.
Tutti i lotti sono stati suddivisi in 4 sub-lotti prestazionali relativi alle diverse prestazioni necessarie alla realizzazione delle opere: servizi tecnici, servizi di verifica della progettazione, lavori e servizi di collaudo.
Il termine per la presentazione delle offerte scade il 19 aprile 2023.
Per i dettagli si rimanda alla piattaforma
Invitalia Gare Telematiche - InGaTe
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: