La Fondazione Cdp lancia il bando finalizzato a promuovere ecosistemi culturali e creativi nei Comuni con meno di 100mila abitanti. Le proposte dovranno incentivare la produzione o la valorizzazione artistica, culturale e paesaggistica dei piccoli centro, affrontando, tra gli altri, il tema dello sviluppo sostenibile, dialogando in maniera sinergica ed inclusiva con enti culturali-artistici del territorio e favorendo la collaborazione tra enti locali.
A disposizione 500mila euro da assegnare alle proposte che saranno ammesse al bando.
Saranno valutati positivamente i programmi di promozione di ogni forma di arte plastica, visiva, digitale, performativa e letteraria e quelli che identifichino e usino veicoli innovativi di valorizzazione del territorio, al fine di incrementarne l'attrattività.
Il bando riporta un elenco (non esaustivo) di progetti candidabili, tra questi figurano i programmi di sviluppo e valorizzazione di musei, siti archeologici, opere d'arte, percorsi naturalistici; progetti finalizzati all'organizzazione di eventi artistici e ad incrementare l'attrattività dei territori, in contesti che registrano condizioni di fragilità sociale, spopolamento o carenza di offerta artistico-culturale.
Sono finanziabili anche programmi volti a sensibilizzare ed avvicinare la comunità ai temi dell'arte e della cultura e al patrimonio artistico e paesaggistico del territorio, migliorando le condizioni complessive di fruizione dell'offerta.
I soggetti proponenti capofila dovranno essere enti non profit di natura privata che presentino, tra le finalità principali del proprio statuto, la gestione di attività nel campo artistico-culturale e/o beni culturali e vantino, almeno negli ultimi due anni, un'attività di tipo professionale e non episodica in tale ambito.
La domanda di partecipazione, inclusiva dell'idea progettuale, dovrà essere presentata attraverso il portale dedicato di Fondazione Cdp, entro le ore 18:00 del 22 settembre 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: