Il ministero delle Imprese e del made in Italy ha avviato una selezione pubblica per l'assunzione a tempo indeterminato di 338 risorse. Dei 338 posti, 48 sono riservati a laureati in architettura o ingegneria. Più nel dettaglio tali lauree permettono l'accesso alla selezione di 38 assistenti tecnici e 10 assistenti tecnici specializzati.
Il bando applica le nuove regole sui concorsi pubblici che assicurano, tra l'altro, il diritto per le donne in stato di gravidanza o che allattano di svolgere prove asincrone o di usufruire di spazi idonei all'allattamento. Recepite anche le attenzioni che la nuova normativa riserva alle persone con disabilità e con disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa), che avranno la possibilità di sostituire le prove scritte con un colloquio orale o di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, nonché di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle prove stesse.
L'assistente tecnico ricoprirà compiti specifici legati ad attività gestionali e logistiche, anche mediante l'utilizzo di mezzi, apparecchiature e strumenti in dotazione, provvedendo alla relativa custodia e manutenzione. Curerà, inoltre, il collaudo di apparecchiature semplici, impianti e macchinari ed effettuerà controlli, misurazioni e rilievi, assicurando l'attuazione ed il coordinamento operativo dei piani e dei progetti tecnici da realizzare. Ben 28 risorse saranno assegnate all'amministrazione centrale a Roma (28 posti), i restanti sono distribuiti tra gli ispettorati territoriali di: Calabria, Campania, Lazio, Abruzzo, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia e Sicilia.
L'assistente tecnico specializzato svolgerà compiti specifici qualificati o che richiedono specifica esperienza professionale, connessi ad attività gestionali e logistiche, anche mediante l'utilizzo di mezzi, apparecchiature e strumenti in dotazione, provvedendo alla relativa custodia e manutenzione. Curerà il collaudo di apparecchiature, impianti e macchinari ed effettuerà controlli, misurazioni e rilievi. Potrà anche eseguire autonomamente interventi, perizie e accertamenti tecnici specializzati ovvero collaudi funzionali su lavorazioni, circuiti, apparati, sistemi e impianti. Controllerà i risultati tecnici e la funzionalità degli interventi assicurandosi della rispondenza delle lavorazioni alle norme e alle compatibilità standard. Tutti le 10 risorse saranno assegnate agli uffici centrali di Roma.
Le domande di partecipazione al concorso vanno inviate tramite InPa (inpa.gov.it), previa registrazione al portale. Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di 10 euro. Le domande vanno presentate entro il termine di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando sul portale InPa (29 settembre 2023).
La prova scritta consiste in un test con 40 quesiti a risposta multipla (25 quesiti dedicate alle materie specifiche per ogni profilo, sette colti a testare le capacità logico-deduttive e il ragionamento critico-verbale e otto che serviranno a testare le capacità decisionali rispetto a situazioni che possono presentarsi al lavoro). La prova orale, distinta per codici concorso, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione dei candidati nelle materie della prova scritta, la conoscenza della lingua inglese e a verificare le competenze digitali e l'uso delle tecnologiche informatiche e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
La documentazione sul sito Formez
Il bando su InPa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: