In una visione audace di trasformazione urbana, Offtec ha dato vita a due progetti distinti ma complementari che trasformeranno il volto del Comune di San Giovanni Teatino (CH).
Stiamo parlando del futuro polo culturale nella piazza San Rocco firmata Mario Botta e del centro ricreativo e formativo in via Garibaldi, due contributi significativi nel rinnovamento e nella valorizzazione della vita sociale e culturale della comunità.
Polo culturale multidisciplinare in piazza San Rocco: un’armoniosa fusione
Il progetto, volto allo sviluppo turistico del territorio, rappresenta un’opportunità unica di rinascita per San Giovanni Teatino. La realizzazione di una scuola civica musicale, auditorium, biblioteca e ludoteca in Piazza San Rocco si propone come riordino dello spazio urbano, tessendo nuovi legami nel panorama architettonico locale. Un’idea che non è solo un atto di rigenerazione urbana, ma un’affermazione di identità e senso di appartenenza al territorio.
L’area verde incrementa il valore compositivo dell’intera opera e funge da filtro tra l’edificio e la ferrovia, favorendo l’ombreggiamento delle facciate e delle superfici nei mesi estivi e contrastando l’inquinamento acustico generato dal traffico ferroviario e viario. Il risultato è uno spazio pubblico immerso nella natura, destinato a diventare un epicentro culturale nel tessuto urbano.
Progetto vincitore del concorso di progettazione “Sviluppo turistico del territorio: realizzazione scuola civica musicale, auditorium, biblioteca e ludoteca” – graduatoria definitiva 23.11.2023
Generazioni a confronto in via Garibaldi: il ciclo della vita prende forme architettoniche
Il progetto proposto per il nuovo centro ricreativo per anziani e centro formativo per
giovani, rappresenta un’ode all’intergenerazionalità, una celebrazione dell’interazione umana e della condivisione di esperienze tra generazioni distinte.
Il design architettonico, concepito come un viaggio attraverso il ciclo della vita, si compone di due blocchi principali che si abbracciano in un dialogo simbolico tra giovani e anziani. L’accesso principale è un invito a connettersi con il passato e ad abbracciare il futuro, mentre, la passeggiata che lo precede assume un ruolo di profonda simbologia, essendo una metafora della “salita” delle giovani generazioni e del loro percorso evolutivo attraverso le ricchezze della storia, della cultura e delle esperienze trasmesse dagli anziani: un tributo al patrimonio culturale che si innalza come una torre d’ispirazione, alimentando il continuum della conoscenza.
In questa visione, gli anziani emergono come custodi preziosi di un sapere tramandato, ma anche come individui desiderosi di restare attivamente coinvolti nella tessitura della società, partecipando al dinamismo della cultura contemporanea. In virtù di queste riflessioni, il layout funzionale del progetto si è evoluto in un’organizzazione planimetrica attentamente calibrata, in cui incontro e apprendimento hanno luogo in ambienti fluidi, dal forte carattere intergenerazionale.
Progetto vincitore del concorso di progettazione “Inclusione e occupazione: realizzazione centro ricreativo per anziani e centro formativo per giovani in via Giuseppe Garibaldi” – graduatoria definitiva 23.11.2023
Insieme, i due progetti di Offtec rappresentano una dichiarazione audace di rinascita urbana, trasformando il Comune in un palcoscenico vibrante di cultura, architettura e vita comunitaria. L’estetica e la funzionalità si fondono, creando oasi culturali che lasciano un’impronta durevole nell’identità cittadina.
CREDITI DEI PROGETTI
Committente
Comune di san Giovanni Teatino (CH)
Team di progettazione
Offtec Srl – Arch. Flavian Basile
Valle 3.0 – Arch. Emanuela Valle
Visual: Offtec Srl
ABOUT OFFTEC
Dal 2019, Offtec si è affermata come protagonista di rilievo sia a livello nazionale che internazionale. La sua missione integrata e le competenze multidisciplinari si rivolgono a un vasto pubblico, includendo amministrazioni, enti pubblici, imprese e tutti gli operatori attivi nell’ambito dell’ingegneria civile e dell’architettura. Offtec si distingue per la sua capacità di offrire servizi di progettazione e consulenza in vari settori di investimento e programmazione. Il team di Offtec condivide una visione progettuale incentrata sull’idea di un’architettura accessibile a tutti. Questa prospettiva mira a plasmare gli spazi non solo come “contenitori” autonomi, ma come luoghi vitali, in grado di rispondere alle esigenze della società. In tal modo, l’architettura svolge un ruolo sociale ed etico, dove la ricerca formale si traduce in soluzioni concrete per affrontare le sfide legate alla trasformazione urbana.
+ info
offtec.it | Facebook | Linkedin | Instagram
© RIPRODUZIONE RISERVATA